
I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso
mutamento di modelli?

Katharine Sarikakis, Università di Vienna1

Il seguente dibattito affronterà la questione degli spazi di comunicazione
pubblici intesi come spazi per la partecipazione dei cittadini al pubblico
dibattito e, in definitiva, alle politiche pubbliche.

Per una democrazia che funzioni, l’esistenza di istituzioni che si adope-
rino a servizio del bene pubblico è (o dovrebbe essere) essenziale. I concetti
di “bene pubblico” e di “pubblico interesse” sono inestricabilmente colle-
gati al perseguimento della “buona vita” come esigenza politica e obiettivo
delle politiche pubbliche. Per Aristotele, la buona vita o l’eudaimonia con-
siste nella capacità di sapere quale sia la “cosa giusta” e nella capacità di
metterla poi, appunto, in pratica. Nella sua teoria della buona vita, svilup-
pata nell’Etica Nicomachea, Aristotele parla della buona vita come della vita
felice, ma non equipara la buona vita alla mera sensazione di essere contenti
o divertiti. Al contrario, la buona vita, per una persona, consiste nella vita
attiva del buon funzionamento nei modi essenziali e unici per gli esseri
umani. Di conseguenza, permane una “vita attiva dell’elemento che ha un
principio razionale” (Aristotele, 1098a). Tale proclamo consta di due parti
importanti per la definizione di eudaimonía che dà Aristotele: da un lato, si
tratta dell’elemento della “vita attiva”, e, dall’altro, dell’elemento del prin-
cipio razionale (o, in altre parole, del logos) tramite il quale la vita pubblica
dovrebbe essere governata.

Aristotele riteneva che la capacità di ragionare fosse una prerogativa de-
gli esseri umani e che, di conseguenza, per gli umani il bene consistesse
nella massima realizzazione di tale funzione. La buona vita venne conside-
rata, da parte di Aristotele, come attività dell’anima in relazione alla virtù.
Per quanto riguarda lo Stato, Aristotele afferma nella Politica che la società
politica esiste non semplicemente per organizzare la vita in comunità, ma
“per la ricerca di azioni nobili” (Pol. III. 9.1281a3). Fare il giusto era, per
Aristotele, parte dell’essere un cittadino attivo; una persona che partecipa-
va alla vita pubblica della propria comunità e che prestava il proprio aiuto,

1 Il presente saggio ha beneficiato delle ricerche del dott. Ramon Rodriguez-Amat,
di Petar Mitric e di Izabella Korbiel.

235https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


modellava il processo decisionale. La democrazia viene quindi ritenuta la
massima partecipazione alla vita pubblica. Di conseguenza, lo Stato ha la
responsabilità di agire in maniera tale da cercare di garantire una buona vi-
ta ai propri cittadini consentendo loro di partecipare appieno alla “cosa”
pubblica. La forma diretta di democrazia di cui godevano gli ateniesi non
solo permetteva un’amministrazione efficiente dello Stato, ma finanziava
la Dracma greca, investiva in grandi opere pubbliche quale la costruzione
del Partenone e si rendeva responsabile del benessere dei suoi cittadini.

Di conseguenza, la buona vita dei cittadini richiede uno stato attivo,
una cittadinanza attiva, un impegno e un sostegno pubblici. Perseguire la
creazione e il sostegno di ambienti che favoriscano il pubblico dibattito co-
stituisce il fulcro dell’azione politica nel mondo, dai movimenti sociali ora
conosciuti come la Primavera araba in tempi più recenti ai movimenti so-
ciali per la giustizia globale, da Occupy alle proteste contro l’austerità in
tutta Europa. Ciò che unisce tutti questi movimenti è, in ultima analisi, la
richiesta di creare le condizioni per esercitare una cittadinanza piena, ovve-
ro partecipare interamente alla vita pubblica e alle politiche dello Stato. La
privazione di risorse strutturali e materiali indebolisce la cittadinanza e la
democrazia in quanto, senza di esse, qualsiasi legge che preveda i valori di
uguaglianza, stato di persona e il diritto alla libertà di associazione rimane
priva di fondamenti.

Per garantire una partecipazione significativa dei cittadini alla vita pub-
blica, devono essere soddisfatte determinate condizioni. Queste condizioni
riguardano gli aspetti legali, strutturali, economici, politici, culturali e so-
ciali che circondano la governance della partecipazione politica e la gover-
nance della “società politica”. Per cominciare, le previsioni giuridiche per
la libertà di espressione e i diritti a essa associati devono essere garantite
per tutti i cittadini. L’esercizio di tali diritti deve altresì essere facilitato e
favorito da parte delle istituzioni sociali nonché da parte dello Stato. Per
tale ragione, le limitazioni sproporzionate ed eccezioni eccessive all’eserci-
zio di tali diritti e la riservatezza dello Stato o delle pubbliche amministra-
zioni non possono essere ritenuti compatibili con lo spirito di libera comu-
nicazione e deliberazione. Inoltre, gli impedimenti strutturali devono esse-
re limitati al minimo possibile affinché si possa ottenere il grado di parteci-
pazione dei cittadini più elevato possibile. Di conseguenza, le questioni
educative, la disponibilità e l’accessibilità delle fonti informative, l’equità e
l’inclusione rappresentano elementi chiave negli ambienti che favoriscono
una tale partecipazione. Inoltre, la responsabilità etica verso la veridicità e
la tutela dai sotterfugi e dalla disinformazione rappresentano ulteriori pre-
requisiti per costruire le condizioni adeguate per le pubbliche deliberazio-
ni. La “situazione discorsiva ideale” di Habermas (1984), per esempio, fa ri-

Katharine Sarikakis

236 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


ferimento a tali condizioni così come alla libertà dal timore del castigo, af-
finché tutte le opinioni possano essere espresse. Per Aristotele la creazione
della conoscenza, il sentiero verso la conoscenza, sia che si tratti di una ri-
cerca scientifica o che esso risieda nella società politica, passa attraverso la
dialettica, ovvero l’esistenza di voci antagoniste e la ricerca del falso in
qualsiasi momento. Per tale scopo, Aristotele immagina una libertà di con-
fronto e l’uguaglianza tra le persone, che si distingua o meno dalle loro ca-
pacità di applicare il metodo scientifico o meno (Berti 1978). Una dialetti-
ca di opinioni è, secondo Aristotele, necessaria per una democrazia e la li-
bertà di espressione risulta, in relazione a tale dialettica, necessaria, non
per il diritto di un singolo ma “come contributo del singolo alla realizza-
zione del bene comune di natura politica o scientifica” (Berti 1978: 369).
Di conseguenza, la concezione storica del bene comune che si intenda in
relazione al cittadino ci porta ai principi fondamentali che sottendono un
sistema di governo. Senza tale partecipazione, la quale, per Aristotele, an-
drebbe perseguita anche tramite l’abolizione di disuguaglianze economi-
che estreme, la governance di una società è caratterizzata dalla tirannide.

Questa breve analisi sul legame tra il bene comune, la partecipazione
pubblica e la libertà di espressione è utile per porre le basi per un dibattito
dettagliato dal punto di vista empirico in merito agli ambienti all’interno
dei quali le società europee sono oggi chiamate a difendere le istituzioni
democratiche e a rivitalizzare il rapporto tra i cittadini e tali istituzioni. Il
pubblico dibattito è la pietra miliare della democrazia, ma soltanto se l’ac-
cesso alla sfera pubblica è garantito e consentito a tutti i cittadini e con le
diverse voci ed esperienze. In particolare, la richiesta di accesso universale
alla sfera pubblica, sia in forma mediatica – tramite i mass media, per esem-
pio – che in forma diretta presuppone varie condizioni, una delle quali è la
libertà di espressione. Inoltre, la libertà di espressione dipende da determi-
nanti strutturali e simboliche. Non sono soltanto richiesti spazi per il di-
battito accessibili e utilizzabili – per esempio, mezzi di informazione acces-
sibili, tecnologie utilizzabili dagli utenti per la partecipazione, ecc. Essi de-
vono altresì sostenere una cultura di inclusione e rispetto che consenta e
che crei spazi di interazione per gruppi o idee storicamente o altrimenti
marginalizzati.

Il presente capitolo analizza i modi in cui le emittenti pubbliche affron-
tano le loro sfide esistenziali in Europa e quali implicazioni ciò comporta,
e comporterà, per la democrazia e la coesione sociale nel continente. Il di-
battito colloca le “difficoltà” attuali del servizio pubblico all’interno del
contesto della crisi economica nonché il suoi impatto sul giornalismo e
sulla libera diffusione delle informazioni e lo sviluppo storico dei controlli
di auditing per i media pubblici, i quali sono stati, in generale, sproporzio-

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

237https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


nati rispetto alle aspettative di responsabilità richieste nei confronti dei me-
dia privati. Il pubblico servizio occupa storicamente una posizione unica di
organizzazione svolgendo funzioni ininterrotte per quasi un secolo nel
continente europeo. Si tratta delle uniche istituzioni incaricate di missioni
comprensive di portata universale al fine di fornire informazioni, cultura e
momenti di formazione al cittadino. Si tratta altresì degli unici media to-
talmente in mano pubblica a servizio del pubblico. La questione che verrà
dibattuta in seguito porta a chiederci che cosa succede in una società priva
del servizio pubblico? Affronteremo il particolare caso della chiusura del-
l’azienda radiotelevisiva di Stato greca (ERT) da parte del governo greco
l’11 giugno 2013. Ci guarderemo poi intorno in Europa tramite un “diffu-
so” confronto per chiederci se quello di ERT sia stato un caso unico ed
estremo, determinato dalle condizioni finanziarie straordinarie dell’econo-
mia greca, o se il “caso ERT” potrebbe essere ritenuto il precursore di una
tendenza nella governance dei media pubblici, e, in seguito, nella governance
del libero dibattito e delle pubbliche organizzazioni nelle società europee.

È necessario analizzare la situazione attuale del servizio pubblico nel
contesto di una prolungata e imprevedibilmente persistente crisi finanzia-
ria in Europa. L’ambiente complessivo per un libero dibattito sulle fonda-
menta democratiche non è causa di gioia, perlomeno se si guarda ai modi
in cui i cittadini vedono le istituzioni, e ne misura la fiducia nel ruolo dei
media tradizionali nel pubblico dibattito. In verità, un malessere politico
ha cominciato a determinare la vita pubblica europea, caratterizzato dalla
sfiducia nelle istituzioni, la premeditata costruzione della polarizzazione
nelle nazioni europee verso i migranti non-europei, i rifugiati e i richieden-
ti asilo, insieme ad una debole pluralità di voci che trattano l’argomento. Il
malcontento dei cittadini si manifesta negli spazi fisici e digitali tramite
proteste, la nascita di una moltitudine di forum mediatici e altri modi di
comunicare, spesso bypassando i classici mezzi di comunicazione e ricer-
cando collegamenti diretti tra di loro nel tentativo di reclamare il proprio
spazio nelle politiche democratiche, se non per “ricostruire” le politiche
democratiche.

LE GRANDI CRISI NEGLI SPAZI COMUNICATIVI IN EUROPA

La governance degli ambienti comunicativi è strategica in un’epoca in cui
vengono attuate politiche pubbliche impopolari e probabilmente incosti-
tuzionali per un periodo di tempo prolungato. Ciò avviene chiaramente in
Grecia, ma anche in altri Paesi europei. I cambiamenti sul panorama me-

Katharine Sarikakis

238 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


diatico non sono semplici conseguenze della crisi, bensì piuttosto atti stra-
tegici per governare l’opinione pubblica più che per governare la crisi.

Nella periferia europea, dal Regno Unito e l’Irlanda al Portogallo, alla
Spagna e alla Grecia, nonostante i diversi contesti economici, il ritiro dello
Stato dalla rete di sicurezza sociale e dal welfare e il deterioramento degli
standard di vita hanno innalzato onde di protesta e politiche di opposizio-
ne. Nonostante i ripetuti “pacchetti”, “programmi di bail-out”, “misure
emergenziali”, ecc., a partire dal 2008 la povertà è aumentata: in media, la
popolazione europea a rischio povertà o esclusione sociale è cresciuta dal
23,5 % del 2008 al 24,2 % del 2011. In Grecia l’aumento fu dal 28,1 % al
31 % e in Spagna dal 22,9 % al 27 %. La Spagna conta 12,4 milioni di “po-
veri” e la Grecia 3,4 milioni (Eurostat, 2012). Il numero dei bambini che
vivono in condizioni di povertà è drammaticamente cresciuto nel Regno
Unito raggiungendo la soglia più alta, in numeri assoluti, da decenni
(DWP 2015). Negli scorsi quattro anni, il tasso di suicidi è aumentato del
45 % in Grecia (Branas et al. 2015). Il suicidio come atto politico e come
azione estrema ha raggiunto nuovi livelli. Nel 2012, l’Associazione banca-
ria spagnola ha annunciato, in risposta all’aumento dei suicidi, che avrebbe
congelato gli sfratti in casi di estrema difficoltà (The Guardian 2013b). Se-
condo la Plataforma de Afectados por la Hipoteca (Piattaforma degli sotto-
scrittori di un mutuo) vi furono 40.000 sfratti in Spagna a partire dall’ini-
zio della crisi economica nel 2007.

La mobilizzazione sociale attraverso scioperi e proteste è all’ordine del
giorno in Europa ed è, come ci si può aspettare, più elevata nei Paesi più
duramente colpiti dalla crisi. Si sono moltiplicate le azioni coordinate nate
dal basso a livello pan-europeo: gli insegnanti delle scuole e degli asili, i la-
voratori che operano nel campo della salute, il personale universitario, i
giornalisti e gli addetti alla comunicazione, così come i sindacati generali
dei lavoratori si sono mobilizzati. Mostrare solidarietà di fronte a ciò che
viene percepito come condizioni di crisi in cui è impossibile lavorare è di-
ventato un elemento permanente nelle città europee, diversamente dai di-
scorsi di segregazione e polarizzazione che si fanno strada tra le élite politi-
che. È in questo punto d’incontro cruciale di evidente divario tra i governi
e i cittadini d’Europa che è fortemente necessario un solido dibattito pub-
blico, sostenuto da un forte giornalismo investigativo e da ambienti che
consentano la ricerca di strade per uscire da ciò che sembra un circolo vi-
zioso. La mobilizzazione sociale suggerisce che questi spazi per il dibattito
siano infatti aperti e vivaci e che, per definizione, i media dovrebbero esse-
re parte integrante di essi.

In ogni caso, le testimonianze sono motivo di preoccupazione: alcune
organizzazioni internazionali hanno lanciato l’allarme in merito agli aspet-

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

239https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


ti più importanti della libertà di parola. Dall’inizio della crisi nel 2009, Re-
porter senza frontiere ha messo in guardia dal declino della stampa euro-
pea nella classifica della libertà di espressione. Nel 2013 ha registrato una
polarizzazione nelle direzioni intraprese da vari Paesi secondo il livello di
libertà di stampa di cui godono; alcuni hanno mantenuto la loro posizio-
ne, quali la Finlandia, la Germania e l’Austria, mentre altri hanno rapida-
mente perso terreno, quali l’Ungheria, la Grecia, l’Italia e persino la Fran-
cia. I fattori che hanno contribuito a queste cadute sono una combinazio-
ne tra un susseguirsi di riforme giuridiche e mutamenti drastici, la posizio-
ne politico-economica dei media e l’aumento di forme informali di gover-
nance tramite reti di interesse. Le valutazioni globali annuali a cura di
“Freedom House” hanno evidenziato un punto mai così basso nella storia
della libertà del mondo e standard decrescenti di libertà nelle democrazie
mature. L’indice sulla censura ha mostrato nel dettaglio gli innumerevoli
casi di censura, violenza e intimidazione contro gli operatori mediatici e i
giornalisti che tentano di far emergere punti di vista critici.

L’OSCE, nel 2007, ha affermato che quasi la metà dei suoi 56 Paesi
membri ha imposto sanzioni giuridiche contro i giornalisti che ottengono
e pubblicano informazioni confidenziali. Il fenomeno si è manifestato
maggiormente nei Paesi dell’est e del centro Europa, laddove molti Sati
hanno introdotto nuove leggi sui segreti di Stato, quali la Repubblica Ce-
ca, la Moldavia, la Bulgaria, l’Albania e la Croazia. In questo contesto, Ba-
nisar rivela “una tendenza importante nell’uso di leggi sui segreti di Stato
per penalizzare i whistleblower e i giornalisti che pubblicano informazioni
di pubblico interesse” (Banisar 2008:15). Tali casi sono stati rilevati in Da-
nimarca, Croazia, Bulgaria, Romania, nel Regno Unito, in Germania e in
Svizzera.

Nel frattempo, in termini molto concreti, l’austerità e la crisi hanno du-
ramente colpito la già precaria professione del giornalismo. Strettamente
collegata al mutamento dei panorami comunicativi è la perdita di lavoro e
la crescente precarietà per l’ampia maggioranza di giornalisti attivi. Le con-
dizioni di lavoro per i giornalisti si sono drammaticamente trasformate
nell’ultimo decennio e la crisi ha esacerbato tale sviluppo. In Spagna, per
esempio, El País ha riportato nel 2012 che più di 70.000 giornalisti erano
senza lavoro – il triplo dell’anno precedente (El País 2012b). Soltanto il
Gruppo Prisa ha licenziato 1.281 impiegati nel 2012 (20 Minutos 2012). In
Grecia la disoccupazione a lungo termine è ormai diventata la norma e,
inoltre, la maggior parte dei posti di lavoro disponibili sono precari, con
un salario mensile medio di 400 euro, spesso richiedendo che gli articoli
vengano scritti in forma anonima. Vi sono almeno 2.500 giornalisti senza
lavoro in Grecia, secondo POESY, l’associazione che raccorda tutti i sinda-

Katharine Sarikakis

240 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


cati del Paese. Questa rappresentazione è imprecisa dal momento che in-
clude soltanto i giornalisti registrati in un sindacato. La registrazione non è
automatica se non è stato svolto un determinato numero di ore nei media.
Dato che la maggior parte delle industrie dei media assume soltanto gior-
nalisti freelance, ciò significa che all’ampia maggioranza di giornalisti, in
particolare i giovani, è automaticamente preclusa l’iscrizione a un sindaca-
to. Esiste quindi una situazione paragonabile alla trama del romanzo
“Comma 22”: è praticamente impossibile, per un giornalista freelance, regi-
strarsi e accreditarsi come giornalista, ma senza l’accreditamento pieno i
giornalisti e i fotoreporter sono obbligati a lavorare in un regime di incer-
tezza e rischiano la vita in situazioni pericolose, per esempio quando ripor-
tano le proteste in Grecia. Il risultato di ciò è, come afferma Reporter senza
frontiere, che i giornalisti sono sempre più indifesi in situazioni di malcon-
tento sociale e negli scontri con la polizia. Gli indici sulla censura e Repor-
ter senza frontiere hanno definito la situazione in Grecia esplosiva: hanno
paragonato il report delle proteste nel Paese ai report di guerra a causa del-
la violenza e dell’abuso di potere da parte della polizia, la quale prende di
mira i giornalisti e li attacca non soltanto in modo indiscriminato, ma an-
che strategico. Amnesty International ha pubblicato un rapporto sulla poli-
zia greca, affermando che essa opera in una cultura dell’impunità e della
violenza (Amnesty International 2012).

Sulla problematica dell’impunità della polizia nei casi di attacchi contro
i giornalisti, il Report sull’impunità del 2014 contiene riferimenti ai gior-
nalisti le cui vite sono a rischio. Una combinazione di fattori contribuisce
al precario stato di salute e di sicurezza dei giornalisti professionisti, inclu-
sa la mancanza di investigazione nel caso di attacchi e intimidazioni poli-
ziesche, la criminalizzazione dei giornalisti e le politiche di Stato sulla sicu-
rezza, la mancanza di trasparenza e la manipolazione Secondo Freedom
House, la Grecia ha vissuto il peggiore e più ampio divario di punti tra il
2009 e il 2013, posizionandosi dietro il Bahrain, l’Ucraina, l’Egitto, il Kaza-
khistan e l’Azerbaigian nella categoria dei Paesi “in parte liberi”. La chiusu-
ra di ERT ha contribuito a questo effetto dannoso complessivo.

Nonostante la condizione critica del mercato del lavoro per gli operatori
dei media non costituisca il punto centrale della presente trattazione, essa
ci serve a comprendere il ruolo cruciale dei media pubblici in un ambiente
segnato da instabilità e precarietà. I media pubblici hanno storicamente
funto da punti di riferimento stabili in questo mercato, soprattutto quando
il mercato impone salari da 200 euro al mese per scrivere 28 articoli al gior-
no (Milanuncios 2013). Nel caso della Grecia, dove l’interesse di imple-
mentare le misure di austerità – in opposizione alle varie misure che punta-
no meno sulla riduzione dei salari e sulle privatizzazioni – sono molto alte,

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

241https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


il controllo governativo del settore pubblico viene effettivamente applicato
tramite intimidazioni, al di sopra del contesto esistenziale all’interno del
quale la maggior parte dei giornalisti si ritrova. Le opportunità di lavoro
per i giornalisti giovani vengono create tramite il licenziamento sistemati-
co dei giornalisti più anziani dissenzienti come nei casi precedentemente
citati dei media pubblici in Grecia e in Spagna. Altri esempi sono il giorna-
lista greco Kostas Vaxevanis, premiato a livello internazionale, della rivista
investigativa Hot Doc, arrestato per aver pubblicato ciò che è divenuto noto
col nome di “Lagarde List” dei greci benestanti contro i quali era stato sug-
gerito al governo greco di indagare per evasione fiscale (Smith 2012); o Lef-
teris Charalampopoulos, reporter dell’Unfollow Magazine greco, minacciato
dopo aver pubblicato i sospetti che Aegean Oil fosse coinvolta in uno scan-
dalo di contrabbando (Zenakos 2013). Gli attacchi fisici che contengono
un grado straordinario di violenza da parte della polizia greca sono altresì
stati ben documentati, specialmente nel caso di Mario Lolos, il capo del-
l’Unione dei fotoreporter greci, rimasto vittima di disabilità permanente
(Indice sulla censura). Altri giornalisti che si erano chiaramente identificati
nei confronti della polizia vennero altresì aggrediti e necessitarono di trat-
tamenti ospedalieri. Attacchi del genere sono accaduti anche altrove. In
Spagna, per esempio, alcuni quotidiani internazionali hanno riferito di
un’epurazione di giornalisti che avevano posto domande scomode (Mura-
do 2012 e Baboulias 2012).

IL QUARTO MODELLO DI GOVERNANCE DEL SERVIZI PUBBLICO?
DALLA CHIUSURA DI ERT A ERTOPEN

In questo clima venne annunciata, l’11 giugno 2013, la decisione del gover-
no greco di chiudere ERT in modo arbitrario e senza approvazione da par-
te del Parlamento. La chiusura venne ordinata tramite un Decreto speciale
il quale avrebbe richiesto, in teoria, la convalida da parte del Parlamento
greco, ma al Parlamento non fu mai data la possibilità di votarlo. Oltre
2.500 professionisti altamente qualificati, tra cui molti giornalisti, si ag-
giunsero, con effetto immediato, all’alto numero di disoccupati. Gli scher-
mi della televisione greca si oscurarono in quello che in Grecia ed a livello
internazionale divenne noto come “L’oscurità”. Gli ex dipendenti di ERT
occuparono le sedi di ERT ad Atene e Salonicco (il quartier generale di ER-
T3, la più grande emittente radiotelevisiva la cui sede non si trova ad Atene
e che trasmette in tutta la Grecia). Per vari mesi dopo l’11 giugno 2013 i
cittadini trasformarono le sedi ERT di Atene e Salonicco in luoghi di pub-
blico dibattito che vennero trasmessi da parte degli ex dipendenti di ERT.

Katharine Sarikakis

242 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


La decisione spontanea di proseguire a trasmettere si trasformò in un’azio-
ne politica a lungo termine che avrebbe poi riportato ERT sugli schermi
televisivi greci: l’11 giugno 2013 il neoeletto governo di Syriza ottenne
l’approvazione del Parlamento per una nuova cornice giuridica che permi-
se a ERT di riaprire. Nel momento in cui questo capitolo è stato scritto,
ERT stava trasmettendo un palinsesto completo, anche se temporaneamen-
te, senza essere ritornato ai precedenti livelli di trasmissione.

La decisione di chiudere ERT venne annunciata dal portavoce del Go-
verno Simos Kedikoglou, egli stesso un ex dipendente di ERT, citando “la
corruzione cronica e la mala gestione” dell’azienda (Kedikoglou 2013 e Eu-
ronews 2013). Ciò avvenne nonostante le categoriche smentite da parte di
Kedigoglou sul proprio sito web del 15 e del 19 maggio che ERT stesse per
essere chiusa. Apparentemente, il sito web è stato oggetto di un attacco in-
formatico e non è più raggiungibile. “ERT rappresenta un caso di eccezio-
nale mancanza di trasparenza e stravaganza incredibile. Tutto ciò ora fini-
sce”, disse il portavoce del governo Simos Kedikoglou durante una confe-
renza stampa (BBC News 2013). Circa un mese prima, Kedikoglou aveva
smentito in varie interviste le voci circa un’imminente chiusura di ERT:
• In particolare fu Kedikoglou a smentire, in svariate circostanze, catego-

ricamente che ERT fosse prossima alla chiusura, anche nelle interviste
del 15 e del 19 maggio, così come sul proprio sito web (che è stato ap-
parentemente oggetto di attacco informatico e non è ora più raggiungi-
bile).

• La chiusura di ERT ha immediatamente scatenato dei dubbi su vari ar-
ticoli della Costituzione greca, così come del Trattato di Amsterdam, il
quale supervisiona le trasmissioni pubbliche in Europa (Nevradakis
2013).

Queste dichiarazioni contraddittorie ricordano le affermazioni di Psycho-
giopoulou et al. (2011:4) secondo cui “la politica mediatica greca è stata ca-
ratterizzata per anni da un modello decisionale essenzialmente non traspa-
rente e governo-centrico”. La chiusura ha provocato una diffusa condanna
internazionale da parte delle associazioni di categoria, l’EBU, il Parlamen-
to Europeo e varie ONG, per esempio Reporter senza frontiere. TEXTE, la
rivista pubblicata dalle aziende del servizio pubblico di Austria, Germania
e Svizzera ha dedicato agli eventi in Grecia un proprio numero (Mischka
& Unterberger 2013). Otto mesi dopo la chiusura, digitando “ERT” su un
motore di ricerca internet si trovavano oltre un milione di menzioni nei
social network.

La Commissione europea affermò che intervenire in questioni nazionali
non rientri all’interno del proprio ambito di competenze e richiese la ria-

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

243https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


pertura di ERT (Commissione europea 2013). In Grecia, il Consiglio di
Stato, il massimo organo di giustizia amministrativa, ordinò immediata-
mente al governo di ripristinare ERT, ma tale ordine venne ignorato. I sin-
dacati che rappresentavano il personale di ERT avviarono immediatamente
delle cause, separatamente per ogni area geografica, contro il governo a
causa dell’illegittima e incostituzionale chiusura. La prima sentenza, pro-
nunciata a Candia, Creta, dichiarò il licenziamento dei dipendenti di ERT
incostituzionale e ordinò al governo di riassumerli e di ricompensarli con
effetto immediato. Il governo non fece nulla. Sentenze simili vennero
emesse anche in altri casi in Grecia. Nel frattempo, il governo venne co-
stretto, sotto pressioni internazionali, a costituire un servizio pubblico di
transizione denominato Dimosia Tileorasi (DT), al costo di oltre un milione
di euro al mese. DT diede adito a un nuovo servizio pubblico, chiamato
NERIT, anch’esso, come DT, sotto la diretta supervisione del Ministero
delle finanze. NERIT proseguì le proprie trasmissioni fino al 10 giugno
2015, il giorno in cui ERT venne ristabilito. Il processo di reclutamento di
personale per NERIT si rivelò problematico, a causa della mancanza di tra-
sparenza. La dirigenza si dimise e vari scandali coinvolsero NERIT, inclusa
l’infame “intervista” televisiva dell’allora Primo Ministro, Antonis Sama-
ras, da parte di due giornalisti di NERIT, nella quale Samaras lesse le pro-
prie risposte alle domande di un suggeritore elettronico. Per molti osserva-
tori questo incidente evidenziò la differenza tra NERIT ed ERT.

Non soltanto ERT si auto-finanziava chiedendo agli spettatori un cano-
ne mensile di circa 4 Euro a famiglia, ma nel 2010 era riuscito a saldare i
propri debiti ed a generare un avanzo di circa 100 milioni di Euro. Nel mo-
mento della sua chiusura, di conseguenza, non solo non causava oneri al
governo greco, ma aveva già proposto di utilizzare i propri fondi per finan-
ziare programmi di assistenza sociale a livello nazionale, quale la riabilita-
zione di tossicodipendenti, ma il governo rifiutò tale proposta. ERT ha su-
bito recentemente vari tentativi di ristrutturazione. Pur con le peculiarità
in cui si differenziano ERT e RTVE (il servizio pubblico spagnolo) i gover-
ni hanno, indipendentemente dalle loro ideologie, considerato le aziende
di pubblico servizio strumenti a loro disposizione. Nei due anni che prece-
dettero la chiusura di ERT, il suo Direttore Generale, Emilios Liatsis, che
era stato nominato dal governo greco, esercitò una censura estensiva sui
programmi e finì nel mirino delle critiche per essersi circondato da uno
staff di segretarie superpagate (Reporter senza frontiere 2011). Nello stesso
periodo il governo intraprese alcuni tentativi per evitare che i giornalisti
dello show televisivo mattutino trattassero questioni importanti quali l’uso
della violenza da parte della polizia e l’impatto delle politiche di austerità.
Il livello di interventismo politico in ERT portò a manifestazioni di preoc-

Katharine Sarikakis

244 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


cupazione in relazione all’articolo 19 (2012), specialmente nel caso dell’al-
lontanamento di Marilena Katsimi e Kostas Arvanitis dal programma tele-
visivo mattutino per aver espresso la loro contrarietà alle dichiarazioni del
Ministro dell’Ordine pubblico in relazione ad una manifestazione antifa-
scista.

Durante i due anni trascorsi tra la chiusura e la riapertura di ERT, il
pubblico servizio continuò a trasmettere basandosi su un modello di auto-
governo, inizialmente dai propri studi di Atene e poi dagli studi di ERT3 a
Salonicco. Queste trasmissioni prevedevano programmi d’informazione ra-
diofonica orari in 16 delle 19 emittenti radio regionali. Le trasmissioni te-
levisive vennero spostate da Atene a Salonicco nel novembre 2013 in segui-
to ad un’agitazione causata dalla squadra antisommossa della polizia negli
studi di Atene. Nonostante la disattivazione del servizio digitale, ERT uti-
lizzò “tattiche da guerriglia” per mantenere in funzione i propri trasmetti-
tori analogici. Tra il 50% e il 70% delle abitazioni ubicate al di fuori della
città di Atene furono in grado di ricevere le trasmissioni radiotelevisive du-
rante i due anni in questione. Inoltre, ERT continuò a trasmettere su inter-
net tramite ERTOpen (ancora adesso, nel momento in cui si scrive, in di-
retta su www.ERTopen.com, mentre il servizio online completo è stato riat-
tivato il 29 giugno 2015 su www.ert.gr).

Nonostante l’obiettivo del presente capitolo non consista nel descrivere
nel dettaglio il modo in cui ERT ha sviluppato un sistema di autogoverno,
è importante fare riferimento ad alcuni elementi cardine di questa espe-
rienza. Nelle prime settimane dopo la chiusura, ex dipendenti, ora strana-
mente simili a trasmettitori “pirata”, seguirono un modello di autodiscipli-
na continuando a rimanere operativi nelle loro precedenti posizioni (tecni-
ci, giornalisti, ecc.), nonostante ci fosse la consapevolezza che le vecchie ge-
rarchie non valevano più. Nei 24 mesi a seguire, molti lasciarono ERT per
varie ragioni, inclusa una ragguardevole minoranza che si candidò per otte-
nere un impiego in DT e poi NERIT. Coloro che decisero di rimanere,
scelsero di riorganizzare il modello di governance di ERT aggiungendo un
consiglio dei dipendenti, dei sindacati ed assemblee a livello generale e re-
gionale, le quali presero le decisioni sui programmi da trasmettere ed il fi-
nanziamento di coloro che continuarono a produrre un determinato pro-
gramma, dall’acquisto di beni consumabili (nastri, hardware, ecc.) al paga-
mento delle spese per consentire alle squadre di viaggiare da Atene a Salo-
nicco per fornire il supporto ai telegiornali quotidiani. I fondi arrivarono
dal personale stesso, tramite donazioni di ex colleghi e, più avanti, da con-
tributi provenienti dal tutto il mondo, inclusi gruppi di solidarietà di citta-
dini ed eventi di raccolta fondi.

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

245https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

http://www.ERTopen.com
http://www.ert.gr
http://www.ERTopen.com
http://www.ert.gr
https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


Le decisioni sui programmi radiotelevisivi, incentrati su un notiziario
quotidiano, vennero prese su base settimanale. Il personale, inclusi i capo-
redattori, assunse i vari incarichi a rotazioni. Tutti coloro che furono coin-
volti nel mantenere la trasmissione di ERT dovettero acquisire, e impartire,
nuove competenze per sostenere la produzione del telegiornale. Quando
vennero aggiunti nuovi programmi, questa attività venne estesa a gruppi
sociali e membri della società i quali, con il supporto di professionisti,
crearono nuovi programmi gestiti quasi interamente da non-professionisti.
Quando i mesi diventarono anni, queste conoscenze vennero sviluppate tra
i più giovani, quali neodiplomati o giornalisti volontari per i media della
comunità, così come altri soggetti interessati e capaci a svolgere un proget-
to, quale la produzione di un programma a cadenza regolare. Immediata-
mente, l’apertura di ERTOpen e, in particolare, di ERT3 attirò movimenti
sociali e gruppi della società civile, i quali fornirono informazioni e risorse.
Non è un esagerazione affermare che ERT3 divenne un punto di riferimen-
to cardine per una moltitudine di attori e gruppi sociali, specialmente per
coloro che erano coinvolti nel fornire una specie di servizio pubblico, qua-
li gli insegnanti, gli operatori sociali, gli addetti alle pulizie del settore pub-
blico e addirittura attivisti dell’ambiente, per esempio il movimento “Anti-
Gold” e l’Iniziativa dei cittadini europei “Save the Water”.

Il risultato di questi nuovi legami con la società in senso più ampio con-
sistette in un canale di comunicazione diretto che assicurò l’input di risorse
per il sostegno dell’organizzazione. Il modello di autogoverno sviluppato
in questi due anni è forse unico nella storia dei media europei, ma certa-
mente non sconosciuto, se pensiamo alle iniziative dei media di comunità
sudamericane o altre imprese autogestite e dirette dai lavoratori nel mon-
do. Infatti, esempi del genere mostrano che la garanzia di professionalità e
di qualità, da un lato, e l’adempimento delle competenze del pubblico ser-
vizio dall’altro, sono funzioni che possono essere svolte appieno tramite
modelli di governo democratici che non dipendono da strutture perma-
nenti e gerarchiche. L’”esperimento vivente” di ERT dimostra in modo
pratico che un approccio pragmatico per assicurare l’accettanza piena del
pubblico servizio da parte della società e la legittimazione dello stesso al-
l’interno della medesima avviene tramite il nucleo dell’organizzazione del
lavoro quotidiano. Liquidare tali modelli come utopici o irrealistici, spe-
cialmente quando si ha a che fare con un’organizzazione competente con
migliaia di dipendenti, è segno di incomprensione. Non soltanto un mo-
dello di governace del genere è in grado di fornire un contributo significati-
vo in termini di approccio filosofico al presente ed al futuro del pubblico
servizio, può altresì offrire soluzioni ai problemi che le grandi organizza-
zioni si trovano ad affrontare. Rimane da vedere se, e in quale misura, la

Katharine Sarikakis

246 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


recente ricostituzione di ERT potrà resistere alle pressioni di ritornare alla
percepita normalità della sua precedente incarnazione.

La riapertura di ERT ha attirato il medesimo interesse, sia in Grecia che
a livello internazionale, della sua chiusura. Guardando indietro, quali furo-
no le ragioni e l’impatto della sua chiusura? Il ragionamento del governo
prevedeva di ripulire l’organizzazione e di creare una “BBC greca”. Le ac-
cuse di mala gestione e di erogare stipendi troppo elevati per i dipendenti
si rivelarono fuorvianti. I notiziari di ERT erano stati in grado di mantene-
re il loro carattere investigativo e di porsi degli interrogativi sugli sviluppi
nel Paese, in particolare sull’impatto della crisi sui gruppi sociali, nono-
stante i tentativi del governo di esercitare maggiore controllo su di essi.
Durante l’assemblea del suo partito, Nuova Democrazia, nel 2013, l’allora
Primo Ministro Antonis Samaras affermò, nel corso del proprio interven-
to, che ogni governo aveva approntato le proprie modifiche a ERT, ma che
tutti gli impiegati assunti autonomamente da ERT erano dei “comunisti”.
Molti osservatori compresero che alla chiusura di ERT da parte del gover-
no Samaras sottostavano ragioni politiche. In ogni caso, è probabile che un
altro motivo fosse dato dalla vendita dei diritti di trasmissione digitale in
Grecia. Il bando per la ricerca di partecipanti al progetto venne pubblicato
dal governo solo pochi giorni dopo la chiusura di ERT e, senza che ERT
potesse partecipare alla gara, l’appalto fu facilmente aggiudicato da DI-
GEA, un’iniziativa imprenditoriale congiunta delle principali cinque im-
prese del settore mediatico della Grecia.

LA CONDIZIONE DEI MEDIA DEL SERVIZIO PUBBLICO IN EUROPA:
UN MODELLO DI SMANTELLAMENTO?

La chiusura forzata del servizio pubblico greco potrebbe sembrare, in un
primo momento, un caso estremo o semplicemente una “tempesta in un
bicchier d’acqua”. Tuttavia, uno sguardo più attento verso altri Paesi euro-
pei mostra che le chiusure e l’imposizione di restrizioni ai servizi pubblici
europei stanno rapidamente diventando la norma. Poco dopo la chiusura
forzata di ERT in Grecia, il governo spagnolo ha deciso di chiudere il servi-
zio pubblico valenciano, ed il governo israeliano ha proseguito chiudendo
il proprio servizio pubblico. Nonostante anche queste chiusure potrebbero
essere ritenute casi estremi, è importante analizzare gli sviluppi avvenuti al-
l’interno delle risorse strutturali del servizio pubblico in Europa.

La Grecia e la Spagna non sono i soli due Paesi alla periferia dell’Europa
che hanno dovuto fronteggiare difficoltà economiche. Entrambi i Paesi
vennero governati da dittature nella loro storia recente e la libertà di

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

247https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


espressione occupa uno spazio particolare nella memoria popolare e nella
cultura. Storicamente ERT in Grecia e RTVE in Spagna furono aziende di
Stato. Durante la dittatura entrambi i servizi pubblici nazionali vennero
impiegati come strumenti di propaganda: per esempio, il canale greco ER-
T2 nacque negli anni 60 come YENED e venne gestito e controllato dall’e-
sercito greco. La TV pubblica spagnola sorse durante la dittatura franchista
su raccomandazione dei ministri liberali interessati allo sviluppo economi-
co del Paese. Solo negli anni 90 il servizio pubblico spagnolo si evolse dal
punto di vista tecnologico e cominciò a rivolgersi ad un pubblico interna-
zionale. Nel decennio scorso, il deficit del servizio pubblico spagnolo ha
portato a vari mutamenti nella propria organizzazione: nel giugno del
2006, l’ente pubblico RTVE e le proprie aziende TVE S.A. (TV di Stato) e
RNE S.A. (radio di Stato) si fusero creando RTVE. La nuova azienda ridus-
se poi il numero dei propri dipendenti di 4.855 unità diventando il servizio
pubblico più piccolo d’Europa. Le misure di austerità adottate in Spagna
in seguito alla crisi economica fornirono inoltre un espediente al governo
conservatore per esercitare pressioni su RTVE affinché l’azienda si liberasse
di giornalisti ed intervistatori esperti e critici in grado di porre ai politici
domande “vere” (ovvero imbarazzanti) (Murado 2012). La dirigenza di RT-
VE ha sostituito questi giornalisti ed intervistatori con membri del Partito
Popolare, che allora si trovava al governo (Burgen 2012).

La chiusura di parti e servizi di RTVE fu attuata tramite privatizzazioni,
meno produzioni in-house e il licenziamento di una parte del personale. Il
governo introdusse nuove argomentazioni per legittimare i propri cambia-
menti nella dirigenza di RTVE, affermando che ciò avrebbe consentito al-
l’azienda di prendere decisioni “in modo più rapido ed efficiente” e di ri-
durre ulteriormente la spesa (BOE 2012:30986). I cambiamenti, comunque
non ai livelli della severità applicata in Grecia, comportarono l’inserimento
della Spagna nella lista dei Paesi europei che hanno ridotto la portata e la
funzione del loro servizio pubblico su vari piani. Il principale cambiamen-
to apportato dal Partito Popolare nella governance di RTVE consistette nel
conferire al governo del diritto di nominare il Direttore generale di RTVE
senza l’approvazione del Parlamento. Il Regio Decreto 15/2012 (BOE
2012:30985) che rese esecutiva questo cambiamento venne approvato dal
Parlamento, nel quale il Partito Popolare disponeva di un’ampia maggio-
ranza. Il Partito Popolare giustificò la scelta affermando che il procedimen-
to precedente era “visibilmente inefficace in quanto non consentiva il rin-
novo della dirigenza con la necessaria agilità per evitare la paralisi del nor-
male funzionamento dell’azienda” (BOE 2012:30986). Il cambiamento
venne accompagnato dalla seguente affermazione del governo: “In relazio-
ne al settore pubblico, del quale l’azienda RTVE fa parte, il Governo ha as-

Katharine Sarikakis

248 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


sunto un impegno per ottenere la massima austerità ed efficienza e sta at-
tualmente attuando un processo di razionalizzazione” (BOE 2012:30985).
Allo stesso modo, il preambolo del Regio Decreto afferma chiaramente che
gli obiettivi del cambio di governance consistono nell’applicare tagli al bi-
lancio e nel fornire a RTVE una dirigenza che attuerà tali cambiamenti.

Il medesimo Regio Decreto consentiva al governo di chiudere le reti di
servizio pubblico nelle regioni autonome privatizzando i loro servizi (Con-
greso Diputados 2012). La stampa ha riportato questa nuova politica come
una misura di austerità volta a “flessibilizzare” il modello del servizio pub-
blico regionale. Se le Comunità autonome scelgono di mantenere i loro
servizi pubblici, possono gestirli direttamente o indirettamente, a condi-
zione che i gestori del servizio pubblico attuino i tagli alla spesa (ABC
2012). Ciò significa, in realtà, che i servizi pubblici regionali sono aperti
alla privatizzazione (El País 2012a). L’impatto di un’operazione del genere
significherebbe probabilmente anche la distribuzione di contenuti centrali
e uniformi nelle regioni. Nell’agosto del 2012, alcuni servizi regionali ini-
ziarono a cessare la propria attività: il primo fu “7 Region de Murcia” dopo
sei anni di pubblico servizio, per ridurre i costi. In Catalogna i dipendenti
dell’azienda di servizio pubblico catalana si opposero alla privatizzazione
ed ai tagli. Il Parlamento regionale catalano venne obbligato a instaurare
una commissione per gestire i cambiamenti (Parlament de Catalunya
2013:324). I rappresentanti dei lavoratori evidenziarono che i dipendenti di
rango inferiore del pubblico servizio, i cui stipendi vengono pubblicati,
stavano affrontando una riduzione del 35% del loro salario, mentre i loro
colleghi più pagati, i cui stipendi sono coperti da segreto, non dovevano
affrontare una riduzione del salario (Parlament de Catalunya 2013:324). I
sindacati denunciarono i tagli al bilancio del governo come parte di una
strategia complessiva per smantellare il servizio pubblico catalano. Da par-
te sua, il Governo regionale catalano affermò che i cambiamenti al servizio
pubblico catalano erano semplicemente volti a semplificarne la struttura
ed esternalizzare una parte più ampia del lavoro (Parlament de Catalunya
2013:5).

La crisi economica offrì un quadro dialettico e normativo all’interno del
quale i governi presentarono misure per tagliare i beni e i servizi pubblici,
e le aziende radiotelevisive furono le prime a subirne i tagli. Il governo
olandese, formato da una coalizione tra il partito liberal-conservatore VDD
ed il partito socialdemocratico PvdA, provocò ampie reazioni quando an-
nunciò la propria decisione di tagliare i fondi al servizio pubblico olandese
(NPO) di 100 milioni di euro nel 2016, in seguito ad un taglio di 200 mi-
lioni nel 2011 ed una riduzione degli introiti complessivi di NPO di un
terzo. La conseguenza di questi tagli al bilancio fu una riduzione del nu-

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

249https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


mero dei canali da 22 a 8 (European Broadcasting Union EBU 2013a). Il
governo olandese affermò che queste misure avrebbero reso il servizio pub-
blico “più semplice e più efficiente” (Governo olandese 2013). Il NPO ha
affermato di non poter ovviamente lavorare in queste condizione ed ha
esortato, in una mossa altamente inusuale, l’opinione pubblica a scendere
in piazza ed a protestare contro questi tagli (RNW 2010).

I servizi pubblici non sono mere unità di trasmissione o canali televisivi.
Anche i bilanci dei loro cori pubblici e delle loro orchestre vennero dimez-
zati. Inoltre, il “Servizio mondiale” dell’NPO (Public Radio Netherlands
Worldwide) divenne parte del Ministero degli Affari esteri, a fronte di una
riduzione di bilancio del 70%. L’EBU ha stimato che questi tagli indeboli-
ranno seriamente il NPO, il quale è attualmente “l’emittente più fidata” e
detiene lo share più elevato nel Paese. Si dovrebbe aggiungere che i piani
per ridurre la portata e l’ampiezza del lavoro prodotto da NPO facevano
già parte di un piano strategico del 2013 che era poi stato abbandonato in
seguito al cambio di governo.

Nel frattempo, vi sono stati due tentativi di chiusura di Radio e Televi-
sao de Portugal (RTP) nel decennio scorso. Il dibattito è sorto quando il
Ministro degli Affari parlamentari ha annunciato la possibile privatizzazio-
ne di RTP (Pfanner 2012), e si è concluso quando RTP ed il Governo por-
toghese hanno siglato un nuovo contratto all’inizio del 2014. RTP rimane
uno dei maggiori servizi pubblici sottofinanziati in Europa. Nel 2013 il suo
bilancio annuale venne tagliato di 30 milioni di euro (EBU 2013c). Duran-
te le trattative per il nuovo contratto, l’intera dirigenza di RTP si è dimessa
per protesta e l’EBU ha scritto una lettera al Primo ministro Passos Coelho
affermando che:

Affidare la gestione di beni preziosi dello Stato a interessi commerciali
– un passo senza precedenti nel mondo – metterebbe a rischio la repu-
tazione guadagnata da RTP a partire dal 1974 … Gli interessi economi-
ci e pubblici si mischierebbero ed il pluralismo sarebbe in pericolo. I
cittadini potrebbero perdere per sempre un punto di riferimento fida-
to (Pfanner, 2012).

Il dibattito su come raggiungere gli obiettivi di bilancio includeva la priva-
tizzazione o la chiusura di RTP2, “ristrutturare il ventaglio di attività e ser-
vizi offerti dall’azienda e, in aggiunta, ridurre il numero di dipendenti”,
oppure vendere una concessione di gestione di RTP1 ad un’azienda priva-
ta, finanziata con l’attuale canone televisivo. Alcuni degli oppositori politi-
ci di Coelho hanno ritenuto la tentata privatizzazione di RTP un mezzo
per limitare le critiche mediatiche al governo di Passos Coelho (Pfanner,
2012).

Katharine Sarikakis

250 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


Nel Nord Europa venne ordinato al Primo Canale Baltico (PBK) di so-
spendere la trasmissione dei propri programmi in lingua russa (circa il 70%
del totale) per un periodo di tre mesi. Il PBK è uno dei canali televisivi più
sanzionati in Europa e motivo di preoccupazioni internazionali. Il Segreta-
riato dell’OSCE per la libertà di stampa ha affermato che “una misura del
genere mette a repentaglio il pluralismo mediatico e deve essere limitata ai
casi di pericoloso e intenzionale incitamento alla violenza” (OSCE 2013).

Nel 2013 il Direttore Generale dell’EBU Ingrid Deltenre ha criticato il
governo rumeno per le eccessive interferenze politiche nel pubblico servi-
zio del Paese: “Mentre la radio rumena è un forte membro dell’EBU, si po-
trebbe dire lo stesso della TV rumena se solo il suo amministratore delega-
to avesse il tempo necessario per dare efficacia alle riforme”. Facendo pre-
sente che solo uno dei dirigenti della TV rumena è potuto rimanere in cari-
ca per l’intero suo mandato, Deltenre ha proseguito affermando che “il
Parlamento ha frequentemente utilizzato i due report annuali sull’emitten-
te come espediente per liberarsi dei dirigenti dell’azienda – spesso per evi-
denti ragioni politiche” (EBU 2013b).

Uno dei casi più problematici in Europa è rappresentato dall’Ungheria,
la quale è stata definita un “sistema mediatico non libero” nel 2011 a causa
delle sue nuove leggi sui media (Brouillette 2012). Allora l’EBU fece appel-
lo al Primo Ministro Viktor Orbán affinche assicurasse il pluralismo me-
diatico (EBU 2011). L’EBU gli chiese di “dare risposta alle preoccupazioni
(dell’EBU) in merito alle minacce alla libertà, all’indipendenza ed al plura-
lismo dei media in Ungheria scaturite dalla nuova legge”. La legge sulla
stampa e sui media (legge 104/2010 sulla libertà di stampa e le norme fon-
damentali sui contenuti mediatici) e la legge sui media (legge 185/2010 sui
servizi mediatici e sui mass media) venero adottate sei mesi dopo l’elezione
di Orbán. Il comitato Articolo 19 ha emesso un report in cui si esprimono
preoccupazioni sulla perdita di indipendenza del servizio pubblico unghe-
rese ed il suo contributo al deterioramento della situazione dei media in
Ungheria (Articolo 19 2011a, 2011b).

Nel frattempo, la Telewizja Polska (TVP), il servizio pubblico polacco,
ha trasferito, nel 2014, 411 dei propri impiegati a Leasing Team, un appal-
tatore privato. Tra i 411 dipendenti trasferiti vi furono 116 caporedattori e
circa 270 giornalisti. Questa riorganizzazione venne decisa dal direttivo del
TVP il 15 aprile 2014 per migliorare la situazione finanziaria precaria del-
l’azienda (solo il 15% degli introiti di TVP proviene dai contributi pubbli-
ci). Il Presidente del C.d.A. di TVP, Juliusz Braun, aveva riferito di un disa-
vanzo di oltre 220 milioni di PLN (53 milioni di euro) nel 2012, che si ri-
dusse poi a 20 milioni di PLN (4,8 milioni di euro) nel 2013. Nel 2014, per
la prima volta dopo tanti anni, TVP registrò un avanzo di 6 milioni di

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

251https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


PLN (1,45 milioni di euro). Secondo Braun, TVP aveva risparmiato in tota-
le 300 milioni di PLN (72 milioni di euro). Nel 2011, il numero di dipen-
denti di TVP era stato ridotto da oltre 4.000 a 2.838, anche allora tramite
una “misura di prestito”. Come nella maggior parte dei casi, le ragioni che
sottendono a tali decisioni non furono ben chiare e basate su procedure di
valutazione discutibili. Il personale rimasto di TVP vide cambiare le pro-
prie posizioni da direttori specializzati, reporter e responsabili di sezione a
“coordinatori” generali. Le descrizioni delle loro mansioni vennero altresì
cambiate in una vaga competenza di “produzione e trasmissione di noti-
zie”, senza ulteriori specificazioni. Molti sindacati di TVP e molti ex impie-
gati hanno fatto causa a TVP ed all’azienda privata, asserendo che il trasfe-
rimento di dipendenti all’appaltatore fosse illegittimo, in quanto i diretti
interessati non vi avevano acconsentito. Quando TVP offrì ai propri gior-
nalisti la possibilità di ottenere contratti freelance, solo alcuni accettarono:
la maggioranza rifiutò (Pytlakowski 2015).

Più recentemente, l’EBU ha espresso un monito sulla situazione critica,
“vicina al collasso”, di HRT, il servizio pubblico radiotelevisivo della Bo-
snia ed Erzegovina. HRT è formata da Radio-Televizija Federacije BiH
(RTFBiH), che trasmette nella Federazione di Bosnia ed Erzegovina, e da
Radio-Televizija Republike Srpske (RTRS), che trasmette nella Repubblica
Serba di Bosnia ed Erzegovina. Le ragioni indicate consistono in un croni-
co e acuto sottofinanziamento e nelle interferenze politiche esercitate dal
governo del Paese. Anche l’OSCE ed i rappresentanti dell’UE in Bosnia ed
Erzegovina avevano espresso simili preoccupazioni. Da una valutazione
più attenta emerge chiaramente che HRT non è stato adeguatamente fi-
nanziato per anni, non ricevendo contributi adeguati né beneficiando di
un nuovo piano finanziario, che era stato proposto, ma mai adottato. Ciò
rappresenta un disastro, tenendo conto del significato di un servizio pub-
blico funzionante in maniera adeguata per collegare e facilitare il dialogo
tra i vari gruppi etnici che convivono in Bosnia ed Erzegovina ed in pro-
spettiva dell’ampio sostegno pubblico delle riforme del servizio pubblico
del Paese (UNDP 2014).

Questa rapida analisi del servizio pubblico e dei media pubblici in Euro-
pa ha messo in luce uno schema di cambiamento e di sfide per le istituzio-
ni, esacerbate dalle pressioni politiche nel tentativo di affrontare le sfide
della crisi economica. I media pubblici non solo hanno subito, essendo
spazi di comunicazione pubblici per l’informazione e l’educazione, conti-
nue pressione affinché definissero e ridefinissero le loro mission e le loro
competenze, ma hanno sofferto come istituzioni a causa delle pressioni
esercitate dal mercato e dai governi, così come da una crisi della loro im-
magine pubblica e, di conseguenza, della loro legittimazione agli occhi dei

Katharine Sarikakis

252 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


loro spettatori e ascoltatori. Per esempio, Lunt et al. hanno affermato nel
loro studio sull’impatto dei dibattiti pubblici sulla BBC, che le questioni
sul ruolo del pubblico servizio nella società, per come sono state poste da
OFCOM, hanno indebolito le posizioni della BBC anziché sostenuto lo
sviluppo futuro e la mission dell’azienda. OFCOM aveva infatti chiesto se
un ambiente mediatico pienamente commercializzato fosse (o dovesse es-
sere) il panorama mediatico preferito per il futuro, danneggiando, di con-
seguenza, l’immagine e la ragion d’essere della BBC.

I modi in cui è mutata la governance del pubblico servizio degli ultimi
anni si possono riassumere, in modo più intenso e senza un dibattito pub-
blico ampio, in tre strategie cardine:
i. Un pubblico servizio (emittenti televisive e radiofoniche) precedente-

mente autonomo o, in alternativa, decentralizzato ha subito una ridu-
zione delle proprie capacità amministrative ed il trasferimento dei
processi decisionali verso un’amministrazione centrale.

ii. Questo processo di ricentralizzazione consolida la concezione secondo
cui le regioni sono periferiche rispetto ad un fulcro centrale, sia dal
punto di vista culturale che da quello politico.

iii. Ciò rende, di conseguenza, il pubblico servizio più permeabile ad un
controllo politico: l’interferenza diretta da parte di un centro politico
rimane uno dei due maggiori ostacoli al funzionamento di una sana
organizzazione. Il secondo impedimento è rappresentato dalle diffi-
coltà finanziarie, causate da una riduzione delle fonti di entrata del
pubblico servizio o dalla modifica delle norme sui canoni, limitando
le entrate pubblicitarie o riducendo i sussidi.

CONCLUSIONE

L’impatto di questi cambiamenti lo si vedrà su più livelli ed a lungo termi-
ne. La distruzione del servizio pubblico rappresenta la perdita di un inve-
stimento pubblico storico e mette a repentaglio il capitale intellettivo di
queste organizzazioni. Significa altresì incertezza per la protezione del pa-
trimonio, delle attività e dell’identità culturali in futuro. Sicuramente l’im-
patto di questi mutamenti renderà il pubblico servizio secondario rispetto
al pubblico dibattito e alla cultura, probabilmente lo marginerà verso un
punto dal quale sarà incapace di mai riprendersi e offrire un’alternativa ve-
ra ai media privati. Le conseguenze di ciò per il futuro dell’Europa e delle
sue regioni sono semplicemente troppo complesse per essere esposte in
questa sede.

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

253https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


Nel settore privato si assiste ad una riduzione del personale e degli sti-
pendi, nonostante non sussista alcuna esigenza economica urgente. Un ef-
fetto collaterale di questi cambiamenti è rappresentato dalla progressiva
marginalizzazione, e penalizzazione, del dissenso. Ciò si nota nell’uso di
giornalisti come capri espiatori sia in Spagna che in Grecia. Agnes Calla-
mard del comitato Articolo 19 ha riassunto tale concetto utilizzando le se-
guenti parole:

Questi licenziamenti mandano un messaggio pericoloso agli altri gior-
nalisti, i quali potrebbero ora astenersi dal criticare il governo temen-
do di subire repressioni. La sospensione di moderatori (greci) potrebbe
dare adito all’autocensura da parte di altri giornalisti (Articolo 19,
2012).

Il cambio nella governance del servizio pubblico si basa su condizioni eco-
nomiche e politiche eccezionali, quale l’improvviso passaggio verso un
“modello di business aziendale” per ERT e “l’esigenza di creare un’emitten-
te pubblica nuova e pulita”. L’implementazione di riforme giuridiche per
accompagnare tali mutamenti ha richiesto che i parlamenti nazionali fosse-
ro mantenuti al di fuori dei processi decisionali al fine di minimizzare il
dibattito e gli eventuali dubbi a riguardo. Anche le ricerche da parte della
stampa ed il suo coinvolgimento vengono mantenuti al minimo. Inoltre, è
stata osservata la nascita di nuove istituzioni per “normalizzare” il cambio
nel caso di ERT e RTVE, ove vennero creati comitati o nuove aziende per
rimpiazzare quelle vecchie o per gestire il cambiamento.

Nonostante tali pressioni, il ruolo del servizio pubblico rimane quello
di contribuire e facilitare la creazione di ambienti di comunicazione e spa-
zi per un sano pubblico dibattito in vari modi. Il servizio pubblico investe
le proprie risorse nel giornalismo e nei programmi di cronaca e affronta
aree e tematiche che i media privati non potrebbero permettersi per ragio-
ni economiche, o per le quali questi ultimi non dispongono delle compe-
tenze necessarie. Il servizio pubblico promuove la diversità culturale nei
suoi programmi e si assume determinati rischi. Il servizio pubblico investe
nell’educazione e nella formazione dei professionisti dei media e dell’arte,
i quali sono presenti nell’intero panorama mediatico europeo. Infine, la so-
cietà ha storicamente investito nel servizio pubblico per sviluppare un ca-
pitale intellettivo che traina gli standard qualitativi dei restanti media ad
ampio beneficio della cittadinanza.

I cambiamenti normativi, argomentativi ed istituzionali vanno di pari
passo con la trasformazione degli spazi pubblici che il pubblico servizio
rappresenta. Le costruzioni dialettiche sui i “mali” del servizio pubblico so-
no parte dei dibattiti dominanti sulle crisi economiche e politiche che si

Katharine Sarikakis

254 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


basano sui “dilemmi”, sull’”urgenza” e sulla “necessità”. Ci ricordano for-
temente la prima ondata di deregolamentazioni alla quale l’Europa assistet-
te all’inizio degli anni 80, quando le ragioni per lo smantellamento del wel-
fare state e la privatizzazione di assetti pubblici consistettero nell’asserzione
che gli enti pubblici sono troppo lenti per innovarsi, troppo grandi, troppo
burocratici e troppo restrittivi rispetto alle scelte della clientela. Ora, di
nuovo sullo sfondo di una crisi economica, gli enti pubblici vengono rite-
nuti troppo costosi, troppo lenti per essere riformati, non sufficientemente
trasparenti o superflui. Di nuovo, il discorso sull’”efficienza” e sull’”urgen-
za” economica di soluzioni tecnocratiche per la “modernizzazione” è rivol-
to ai cittadini cui è stato tolto un giornalismo indipendente e serio. Gli
spazi (mediati) di dibattito aperto e di critica stanno rapidamente dimi-
nuendo. Questo secondo modello di aggressione nei confronti del servizio
pubblico europeo realizza due scopi: non solo mette gli spazi digitali e gli
altri spazi disponibili a disposizione degli interessi privati nella “guerra” tra
emittenze, ma esercita un’effettiva censura sul diritto alla libera critica. Lo
scollegamento dei cittadini dalle istituzioni consolidate, inclusi i media tra-
dizionali (Sarikakis et al. 2013) è causato dal senso di segretezza, mancata
ricettività e promesse disattese da parte di politici ed altri rappresentanti,
inclusi i giornalisti (Reporter senza frontiere 2011). Il malcontento pubbli-
co e l’inquietudine non sembrano diminuire, sicché l’esigenza di mantene-
re il controllo sulla sfera pubblica è talmente urgente che gli Stati e le loro
élite hanno risposto con violenza.

BIBLIOGRAFIA

20 Minutos (2012), Las claves de la crisis en “El País” que ha abierto un cisma entre la
cúpula directiva y la redacción, 20 minutos.es, disponibile su www.20minutos.es/n
oticia/1614319/0/claves/el-pais-prisa/ere-crisis/

324 (2013), Els treballadors denuncien que TV3 i Catalunya Ràdio podrien acabar de-
smantellats per les retallades, 324, disponibile su www.324.cat/noticia/2113215/co
municacio/Els-treballadors-denuncien-que-TV3-i-Catalunya-Radio-podrien-acaba
rdesmantellats-per-les-retallades

Aglietta M. (2000[1979]), Theory of capitalist regulation, Verso, New York.
ABC (2012), El congreso podrá nombrar al Presidente de RTVE por mayoría, ABC, di-

sponibile su www.abc.es/20120420/sociedad/abci-consejo-ministros-2012042015
17.html.

Alevizopoulou M. (2013), “New Democracy Truth Team: forgers with the Prime
Minister’s approval”, in Reports from the edge of borderline democracy, disponibile
su http://borderlinereports.net/2013/04/25/new-democracytruth-team-forgers-wit
h-the-prime-ministers-approval/.

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

255https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

http://www.20minutos.es/noticia/1614319/0/claves/el-pais-prisa/ere-crisis/
http://www.20minutos.es/noticia/1614319/0/claves/el-pais-prisa/ere-crisis/
http://www.324.cat/noticia/2113215/comunicacio/Els-treballadors-denuncien-que-TV3-i-Catalunya-Radio-podrien-acabardesmantellats-per-les-retallades
http://www.324.cat/noticia/2113215/comunicacio/Els-treballadors-denuncien-que-TV3-i-Catalunya-Radio-podrien-acabardesmantellats-per-les-retallades
http://www.324.cat/noticia/2113215/comunicacio/Els-treballadors-denuncien-que-TV3-i-Catalunya-Radio-podrien-acabardesmantellats-per-les-retallades
http://www.abc.es/20120420/sociedad/abci-consejo-ministros-201204201517.html.
http://www.abc.es/20120420/sociedad/abci-consejo-ministros-201204201517.html.
http://borderlinereports.net/2013/04/25/new-democracytruth-team-forgers-with-the-prime-ministers-approval/.
http://borderlinereports.net/2013/04/25/new-democracytruth-team-forgers-with-the-prime-ministers-approval/.
http://www.20minutos.es/noticia/1614319/0/claves/el-pais-prisa/ere-crisis/
http://www.20minutos.es/noticia/1614319/0/claves/el-pais-prisa/ere-crisis/
http://www.324.cat/noticia/2113215/comunicacio/Els-treballadors-denuncien-que-TV3-i-Catalunya-Radio-podrien-acabardesmantellats-per-les-retallades
http://www.324.cat/noticia/2113215/comunicacio/Els-treballadors-denuncien-que-TV3-i-Catalunya-Radio-podrien-acabardesmantellats-per-les-retallades
http://www.324.cat/noticia/2113215/comunicacio/Els-treballadors-denuncien-que-TV3-i-Catalunya-Radio-podrien-acabardesmantellats-per-les-retallades
http://www.abc.es/20120420/sociedad/abci-consejo-ministros-201204201517.html.
http://www.abc.es/20120420/sociedad/abci-consejo-ministros-201204201517.html.
http://borderlinereports.net/2013/04/25/new-democracytruth-team-forgers-with-the-prime-ministers-approval/.
http://borderlinereports.net/2013/04/25/new-democracytruth-team-forgers-with-the-prime-ministers-approval/.
https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


Amnesty International (2012), “Police violence in Greece – Not Just ‘Isolated Inci-
dents’”, EUR 25/005/2012. Disponibile su www.amnesty.org/en/documents/eur
25/005/2012/en/

Amnesty International (2014), “Greece: A law unto themselves: A culture of abuse
and impunity in the Greek police”, EUR 25/005/2014. Disponibile su www.amn
esty.org/en/documents/eur25/005/2014/en/

Aristotle, Nicomachean Ethics, Rackham H. (ed.). Disponibile su: http://data.perseus
. org/citations/urn:cts:greekLit:tlg0086.tlg010.perseus-eng1:1098a

Article 19 (2012), Greece: Press freedom under threat by government attempts to limit
criticism, disponibile su http://www.article19.org/resources.php/resource/3490/e
n/greece:-press-freedom-under-threat-by-government-attempts-to-limit-criticism

Article 19 (2011a), Hungarian Media Laws Q&A in August 2011 Country Report,
disponibile su www.article19.org/data/files/medialibrary/2714/11-09-01-REPOR
T-hungary.pdf

Article 19 (2011b), Hungarian Media Laws Q&A, disponibile su www.article19.org/r
esources.php/resource/2714/en/hungarian-media-laws-q&a

Baboulias Y. (2012), “It won’t just be Greek journalists who suffer from free speech
crackdown”, in New Statesman, 30 ottobre 2012, disponibile su www.newstates
man.com/politics/2012/10/it-wont-just-be-greek-journalists-who-suffer-free-speec
h-crackdown.

Banisar D. (2008), “Speaking of terror – A survey of the effects of counter-terrorism
legislation on freedom of the media in Europe”, disponibile su www.coe.int/t/d
ghl/standardsetting/media/Doc/SpeakingOfTerror_en.pdf

Bardoel J. e d’Haenens L. (2008a), “Reinventing Public Service Broadcasting in Eu-
rope: prospects, promises and problems” in Media Culture Society 30(3): 337–
355.

Bardoel J. e d’Haenens L. (2008b), “Public Service Broadcasting in Converging Me-
dia Modalities” in Convergence: The international journal of research into New Me-
dia Technologies 14(3): 351–360

Berti E. (1978), “Ancient Greek Dialectic as Expression of Freedom of Thought and
Speech“, in Journal of the History of Ideas Vol. 39, No. 3 (Jul. – Sep. 1978): 347–
370

BBC News (2013), ERT closure: Greek parties urge change of course, disponibile su
www.bbc.co.uk/news/world-europe-22871734

BOE (2012), Real Decreto-ley 15/2012, de 20 de abril, de modificación del régimen de
administración de la Corporación RTVE, previsto en la Ley 17/2006, de 5 de junio,
disponibile su www.boe.es/boe/dias/2012/04/21/pdfs/BOE-A-2012-5338.pdf

Branas Charles C. et al. (2015), “The impact of economic austerity and prosperity
events on suicide in Greece: a 30-year interrupted time-series analysis”, in BMJ
Open 2015;5:1

Brouillette A. (a cura di) (2011), An Assessment of the Consistency of Hungary’s
Media Laws with European Practices and Norms, Center for Media and Com-
munication Studies (CMCS) Central European University, disponibile su http://
medialaws.ceu.hu/media_authority_independence.html

Katharine Sarikakis

256 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

http://www.amnesty.org/en/documents/eur25/005/2012/en/
http://www.amnesty.org/en/documents/eur25/005/2012/en/
http://www.amnesty.org/en/documents/eur25/005/2014/en/
http://www.amnesty.org/en/documents/eur25/005/2014/en/
http://data.perseus.
http://data.perseus.
http://www.article19.org/resources.php/resource/3490/en/greece:-press-freedom-under-threat-by-government-attempts-to-limit-criticism
http://www.article19.org/resources.php/resource/3490/en/greece:-press-freedom-under-threat-by-government-attempts-to-limit-criticism
http://www.article19.org/data/files/medialibrary/2714/11-09-01-REPORT-hungary.pdf
http://www.article19.org/data/files/medialibrary/2714/11-09-01-REPORT-hungary.pdf
http://www.article19.org/resources.php/resource/2714/en/hungarian-media-laws-q&a
http://www.article19.org/resources.php/resource/2714/en/hungarian-media-laws-q&a
http://www.newstatesman.com/politics/2012/10/it-wont-just-be-greek-journalists-who-suffer-free-speech-crackdown.
http://www.newstatesman.com/politics/2012/10/it-wont-just-be-greek-journalists-who-suffer-free-speech-crackdown.
http://www.newstatesman.com/politics/2012/10/it-wont-just-be-greek-journalists-who-suffer-free-speech-crackdown.
http://www.coe.int/t/dghl/standardsetting/media/Doc/SpeakingOfTerror_en.pdf
http://www.coe.int/t/dghl/standardsetting/media/Doc/SpeakingOfTerror_en.pdf
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-22871734
http://www.boe.es/boe/dias/2012/04/21/pdfs/BOE-A-2012-5338.pdf
http://medialaws.ceu.hu/media_authority_independence.html
http://medialaws.ceu.hu/media_authority_independence.html
http://www.amnesty.org/en/documents/eur25/005/2012/en/
http://www.amnesty.org/en/documents/eur25/005/2012/en/
http://www.amnesty.org/en/documents/eur25/005/2014/en/
http://www.amnesty.org/en/documents/eur25/005/2014/en/
http://data.perseus.
http://data.perseus.
http://www.article19.org/resources.php/resource/3490/en/greece:-press-freedom-under-threat-by-government-attempts-to-limit-criticism
http://www.article19.org/resources.php/resource/3490/en/greece:-press-freedom-under-threat-by-government-attempts-to-limit-criticism
http://www.article19.org/data/files/medialibrary/2714/11-09-01-REPORT-hungary.pdf
http://www.article19.org/data/files/medialibrary/2714/11-09-01-REPORT-hungary.pdf
http://www.article19.org/resources.php/resource/2714/en/hungarian-media-laws-q&a
http://www.article19.org/resources.php/resource/2714/en/hungarian-media-laws-q&a
http://www.newstatesman.com/politics/2012/10/it-wont-just-be-greek-journalists-who-suffer-free-speech-crackdown.
http://www.newstatesman.com/politics/2012/10/it-wont-just-be-greek-journalists-who-suffer-free-speech-crackdown.
http://www.newstatesman.com/politics/2012/10/it-wont-just-be-greek-journalists-who-suffer-free-speech-crackdown.
http://www.coe.int/t/dghl/standardsetting/media/Doc/SpeakingOfTerror_en.pdf
http://www.coe.int/t/dghl/standardsetting/media/Doc/SpeakingOfTerror_en.pdf
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-22871734
http://www.boe.es/boe/dias/2012/04/21/pdfs/BOE-A-2012-5338.pdf
http://medialaws.ceu.hu/media_authority_independence.html
http://medialaws.ceu.hu/media_authority_independence.html
https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


Burgen (2012), “Spanish government accused of purging critics from national ra-
dio and TV”, in The Guardian, 5 August 2012, disponibile su www.theguardian.
com/world/2012/aug/05/spanish-government-critics-national-tv

Chakravartty e Sarikakis (2006), Media Policy and Globalization, Palgrave Macmil-
lan, New York.

Commissione europea (2013) Statement by the European Commission on the closure of
the Hellenic Broadcasting Corporation (MEMO/13/545 12/06/2013) disponibile su
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-545_en.htm

Commissione europea (2009) Commission Staff Working Document Impact Assessment
Accompanying the Communication from the Commission on the Application of State
Aid Rules to Public Service Broadcasting, disponibile su http://ec.europa.eu/govern
ance/ impact/ia_carried_out/docs/ia_2009/sec_2009_0893_en.pdf

Congreso Diputados (2012), Proyecto de Ley de modificación de la Ley 7/2010, de 31
de marzo, General de la Comunicación Audiovisual, para flexibilizar los modos de ge-
stión de los servicios públicos de comunicación audiovisual autonómicos (121/000009).
Presentado el 21/04/2012, calificado el 24/04/20, disponibile su www.congreso.es
/public_oficiales/L10/CONG/BOCG/A/A_009-01.PDF

Congreso (2013), Diario de Sesiones de las Cortes Generales Comisiones Mixtas Año
2013 X LEGISLATURA Núm. 66 DE CONTROL PARLAMENTARIO DE LA
CORPORACIÓN DE RTVE Y SUS SOCIEDADES PRESIDENCIA DEL EXCMO.
SR. D. JOSÉ MARÍA BARREDA FONTES Sesión núm. 13 celebrada el miércoles, 29
de mayo de 2013 en el Palacio del Congreso de los Diputados, disponibile su.
www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/ popupcgi?CMD=VERLST&BA-
SE=pu10&DOCS=1–1&QUERY=%28DSCG-10-CM-66. CODI.%29#(Página17)

Deutsch K. e Dunham J. (2013), Press Freedom in 2012: Middle East Volatility Amid
Global Decline, Freedom House, disponibile su www.freedomhouse.org/report/fr
eedom-press-2013/overview-essay

Donders K. e Pauwels C. (2008), “Service Remit of Public Broadcasting Organiza-
tions Analysis of the Commission’s State Aid Approach to Digitization and the
Public”, in Convergence 14: 295, DOI: 10.1177/1354856508091082

Douzinas C. (2013), Philosophy and Resistance in the Crisis: Greece and the Future of
Europe, Wiley.

(DWP) Department for Work and Pensions, 2015 Households Below Average In-
come, An analysis of the income distribution 1994/95–2013/14, Tables 4a and
4b.

El País (2012a), “El Ejecutivo aprueba una ley para privatizar las televisiones au-
tonómicas”, in El País, 26 aprile 2012, disponibile su http://politica.elpais.com/p
olitica/2012/04/20/ actualidad/1334907236_485283.html

El País (2012b), “La crisis se lleva por delante casi 200 medios de comunicación”, in
El País 13 dicembre 2012, disponibile su http://sociedad.elpais.com/sociedad/20
12/12/13/ actualidad/1355414252_725575.html

EnetEnglish.gr (2013), “European Court rules against Greece over gold mine land-
sale”, in EnetEnglish, disponibile su www.enetenglish.gr/?i=news.en.article&id=1
552

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

257https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

http://www.theguardian.com/world/2012/aug/05/spanish-government-critics-national-tv
http://www.theguardian.com/world/2012/aug/05/spanish-government-critics-national-tv
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-545_en.htm
http://ec.europa.eu/governance/
http://ec.europa.eu/governance/
http://www.congreso.es/public_oficiales/L10/CONG/BOCG/A/A_009-01.PDF
http://www.congreso.es/public_oficiales/L10/CONG/BOCG/A/A_009-01.PDF
http://www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/
http://www.freedomhouse.org/report/freedom-press-2013/overview-essay
http://www.freedomhouse.org/report/freedom-press-2013/overview-essay
http://politica.elpais.com/politica/2012/04/20/
http://politica.elpais.com/politica/2012/04/20/
http://sociedad.elpais.com/sociedad/2012/12/13/
http://sociedad.elpais.com/sociedad/2012/12/13/
http://www.enetenglish.gr/?i=news.en.article&id=1552
http://www.enetenglish.gr/?i=news.en.article&id=1552
http://www.theguardian.com/world/2012/aug/05/spanish-government-critics-national-tv
http://www.theguardian.com/world/2012/aug/05/spanish-government-critics-national-tv
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-545_en.htm
http://ec.europa.eu/governance/
http://ec.europa.eu/governance/
http://www.congreso.es/public_oficiales/L10/CONG/BOCG/A/A_009-01.PDF
http://www.congreso.es/public_oficiales/L10/CONG/BOCG/A/A_009-01.PDF
http://www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/
http://www.freedomhouse.org/report/freedom-press-2013/overview-essay
http://www.freedomhouse.org/report/freedom-press-2013/overview-essay
http://politica.elpais.com/politica/2012/04/20/
http://politica.elpais.com/politica/2012/04/20/
http://sociedad.elpais.com/sociedad/2012/12/13/
http://sociedad.elpais.com/sociedad/2012/12/13/
http://www.enetenglish.gr/?i=news.en.article&id=1552
http://www.enetenglish.gr/?i=news.en.article&id=1552
https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


Euronews (2013), “ERT close down”, in Euronews 11 giugno 2013, disponibile su
www.youtube.com/watch?v=ee09oKuRIpo

Eurostat (2012), In 2011, 24% of the population were at risk of poverty or social exclu-
sion, Eurostat Newsrelease, Doc 171/2012, disponibile su http://epp.eurostat.ec.e
uropa.eu/cache/ITY_PUBLIC/3-03122012-AP/EN/3-03122012-AP-EN.PDF

Ford M. (2014), “Europe’s democratic deficit is getting worse”, in The Atlantic Mon-
thly, maggio 2014, disponibile su www.theatlantic.com/international/archive/20
14/05/europes-democratic-deficit-is-getting-worse/371297/

Freedom House (2014) Report on Impunity, disponibile su http://freedomhouse.org/
sites/default/files/Combating%20Impunity%20-%20Transitional%20Justice
%20and%20Anti Corruption.pdf

Global Voices (2013), Italia: Se busca funcionario de prensa. 300 euros mensuales, di-
sponibile su http://es.globalvoicesonline.org/2013/09/29/italia-se-buscafuncionar
io-de-prensa-300-euros-mensuales/

Government of the Netherlands (2013), Public broadcasters receive funding from cen-
tral government to provide content that is independent, varied, of high quality and ac-
cessible to a broad public, disponibile su www.government.nl/issues/media-and-br
oadcasting/broadcasters

Habermas J. (1984), Theory of Communicative Action, Vol 1: Reason and the Ratio-
nalization of Society, English translation by Thomas McCarthy. Boston: Beacon
Press (pubblicato originariamente in lingua tedesca nel 1981).

Held D. (2004), “Democratic Accountability and Political Effectiveness from a Cos-
mopolitan Perspective”, in Government and Opposition. An International Journal
of Comparative Politics 39(2): 364–391.

Iosifidis P. (2011), “The Public Sphere, Social Networks and Public Service Media”
in Information, Communication & Society, 14:5, 619–637 disponibile su http://dx.
doi.org/10.1080/1369118X.2010.51435

Jakubobicz K. (2003) “Endgame? Contracts, Audits and the future of Public Service
Broadcasting”, in The Public 10 (3): 45–62

Jenson J. e Lipietz A. (1987), “Rebel Sons: the Regulation School”, in French Politics
and Society, 5 (4).

Jessop B. (2011), Post-Fordism and the State, Center for Digital Discourse and Cul-
ture, disponibile su www.cddc.vt.edu/digitalfordism/fordism_materials/jessop3.
htm

Kedikoglou S. (2013), Speech announcing the closure of ERT, disponibile su www.you
tube. com/watch?v=h46UwF9tfAs

Lunt P. et al. (2012), “Changing regimes of regulation: implications for public ser-
vice broadcasting”. In Lowe G. F. and Steemers J. (ed.) Regaining the initiative for
public service media, RIPE@2011. Nordicom, University of Gothernberg,
Gothenburg, Sweden. Disponibile su http://eprints.lse.ac.uk/48959/1/__Libfile_r
epository_Content_Lunt,%20P_Changing%20regimes%20of%20regulation
%28lsero%29.pdf

Katharine Sarikakis

258 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

http://www.youtube.com/watch?v=ee09oKuRIpo
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cache/ITY_PUBLIC/3-03122012-AP/EN/3-03122012-AP-EN.PDF
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cache/ITY_PUBLIC/3-03122012-AP/EN/3-03122012-AP-EN.PDF
http://www.theatlantic.com/international/archive/2014/05/europes-democratic-deficit-is-getting-worse/371297/
http://www.theatlantic.com/international/archive/2014/05/europes-democratic-deficit-is-getting-worse/371297/
http://freedomhouse.org/
http://es.globalvoicesonline.org/2013/09/29/italia-se-buscafuncionario-de-prensa-300-euros-mensuales/
http://es.globalvoicesonline.org/2013/09/29/italia-se-buscafuncionario-de-prensa-300-euros-mensuales/
http://www.government.nl/issues/media-and-broadcasting/broadcasters
http://www.government.nl/issues/media-and-broadcasting/broadcasters
http://dx.doi.org/10.1080/1369118X.2010.51435
http://dx.doi.org/10.1080/1369118X.2010.51435
http://www.cddc.vt.edu/digitalfordism/fordism_materials/jessop3.htm
http://www.cddc.vt.edu/digitalfordism/fordism_materials/jessop3.htm
http://www.youtube.
http://www.youtube.
http://eprints.lse.ac.uk/48959/1/__Libfile_repository_Content_Lunt
http://eprints.lse.ac.uk/48959/1/__Libfile_repository_Content_Lunt
http://www.youtube.com/watch?v=ee09oKuRIpo
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cache/ITY_PUBLIC/3-03122012-AP/EN/3-03122012-AP-EN.PDF
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cache/ITY_PUBLIC/3-03122012-AP/EN/3-03122012-AP-EN.PDF
http://www.theatlantic.com/international/archive/2014/05/europes-democratic-deficit-is-getting-worse/371297/
http://www.theatlantic.com/international/archive/2014/05/europes-democratic-deficit-is-getting-worse/371297/
http://freedomhouse.org/
http://es.globalvoicesonline.org/2013/09/29/italia-se-buscafuncionario-de-prensa-300-euros-mensuales/
http://es.globalvoicesonline.org/2013/09/29/italia-se-buscafuncionario-de-prensa-300-euros-mensuales/
http://www.government.nl/issues/media-and-broadcasting/broadcasters
http://www.government.nl/issues/media-and-broadcasting/broadcasters
http://dx.doi.org/10.1080/1369118X.2010.51435
http://dx.doi.org/10.1080/1369118X.2010.51435
http://www.cddc.vt.edu/digitalfordism/fordism_materials/jessop3.htm
http://www.cddc.vt.edu/digitalfordism/fordism_materials/jessop3.htm
http://www.youtube.
http://www.youtube.
http://eprints.lse.ac.uk/48959/1/__Libfile_repository_Content_Lunt
http://eprints.lse.ac.uk/48959/1/__Libfile_repository_Content_Lunt
https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


Milanuncios (2013), Atención, periodista: ¿Harías 28 artículos al día por menos de 300
euros?, disponibile su www.clasesdeperiodismo.com/2013/08/18/atencionperiodi
sta-harias-28-articulos-al-dia-por-menos-de-300-euros/

Miller L. (2013), “In Greece, Journalists Occupy the ERT Studios and Keep Produc-
ing News – Despite Austerity”, in Measures Global Comment, disponibile su
http://globalcomment.com/in-greece-journalists-occupy-the-ert-studios-and-keep
-producing-newsdespite-austerity-measures/

Millar P. (2013), “What’s all this about the EU’s ‘democratic deficit’?” in The Guar-
dian, 20 May 2013, disponibile su www.theguardian.com/commentisfree/2013/
may/20/eu-democratic-deficit/print

Mithschka K. e Unterberger K. (ed.) (2013), Why Greece Matters: Public Service Me-
dia in Europe, Vienna, Österreichischer Rundfunk, ORF.

Moravcsik A. (2004), “Is there a ‘Democratic Deficit’ in World Politics? A Frame-
work for Analysis”, in Government and Opposition. An International Journal of
Comparative Politics 39(2): 336–363.

Mosco V. (2009), The Political Economy of Communication, SAGE.
Mosco V. e McKerchner (2008), The Laboring of Communication: Will Knowledge

Workers of the World Unite?, Lanham, Md: Lexington Books.
Muñiz A. (2013), El Código Penal castigará enviar tuits que inciten a alterar el orden

público, disponibile su www.publico.es/470323/el-codigo-penal-castigaraenviar-t
uits-que-inciten-a-alterar-el-orden-publico

Murado M. A. (2012), “Spain’s cowardly purge of the journalists who ask difficult
questions” in The Guardian, 7 agosto 2012, disponibile su www.theguardian.co
m/commentisfree/2012/aug/07/spain-purge-journalists-government-votes

Nevradakis M. (2013), “Chronicling the Greek Government’s Shutdown of ERT“,
in Daily Kos, 17 June 2013, disponibile su www.dailykos.com/story/2013/06/17/
1216716/-Chronicling-the-Greek-Government-s-Shutdown-of-ERT

OSCE (2013), OSCE media freedom representative says developments in Lithuania
harmful to freedom of expression. Comunicato stampa disponibile su www.osce.or
g/fom/106895

OSCE (2007), sondaggio completo disponibile su: www.osce.org/fom/24893
Parlament de Catalunya (2013), “Compareixença de Núria Amat-Sans sobre expe-

dient de regulació d’ocupació (ERO) (tram. 357–00307/10)”, Comissió de Control
de l’Actuació de la Corporació Catalana de Mitjans Audiovisuals, Diari de Sessions
del Parlament de Catalunya. X leg.a S. C – N.148 2n període 28 juny 2013.

Parlamento europeo (2014), Risultati delle Elezioni europee 2014, disponibile su
www.results-elections2014.eu/en/turnout.html

Pfanner E. (2012), “Portuguese Chafe as Government Examines Privatizing Broad-
caster”, The New York Times, 9 settembre 2012. Disponibile su www.nytimes.co
m/2012/09/10/business/media/portugal-examines-privatizing-public-broadcaster-
rtp.html

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

259https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

http://www.clasesdeperiodismo.com/2013/08/18/atencionperiodista-harias-28-articulos-al-dia-por-menos-de-300-euros/
http://www.clasesdeperiodismo.com/2013/08/18/atencionperiodista-harias-28-articulos-al-dia-por-menos-de-300-euros/
http://globalcomment.com/in-greece-journalists-occupy-the-ert-studios-and-keep-producing-newsdespite-austerity-measures/
http://globalcomment.com/in-greece-journalists-occupy-the-ert-studios-and-keep-producing-newsdespite-austerity-measures/
http://www.theguardian.com/commentisfree/2013/may/20/eu-democratic-deficit/print
http://www.theguardian.com/commentisfree/2013/may/20/eu-democratic-deficit/print
http://www.publico.es/470323/el-codigo-penal-castigaraenviar-tuits-que-inciten-a-alterar-el-orden-publico
http://www.publico.es/470323/el-codigo-penal-castigaraenviar-tuits-que-inciten-a-alterar-el-orden-publico
http://www.theguardian.com/commentisfree/2012/aug/07/spain-purge-journalists-government-votes
http://www.theguardian.com/commentisfree/2012/aug/07/spain-purge-journalists-government-votes
http://www.dailykos.com/story/2013/06/17/1216716/-⁠⁠Chronicling-the-Greek-Government-s-Shutdown-of-ERT
http://www.dailykos.com/story/2013/06/17/1216716/-⁠⁠Chronicling-the-Greek-Government-s-Shutdown-of-ERT
http://www.osce.org/fom/106895
http://www.osce.org/fom/106895
http://www.osce.org/fom/24893
http://www.results-elections2014.eu/en/turnout.html
http://www.nytimes.com/2012/09/10/business/media/portugal-examines-privatizing-public-broadcaster-rtp.html
http://www.nytimes.com/2012/09/10/business/media/portugal-examines-privatizing-public-broadcaster-rtp.html
http://www.nytimes.com/2012/09/10/business/media/portugal-examines-privatizing-public-broadcaster-rtp.html
http://www.clasesdeperiodismo.com/2013/08/18/atencionperiodista-harias-28-articulos-al-dia-por-menos-de-300-euros/
http://www.clasesdeperiodismo.com/2013/08/18/atencionperiodista-harias-28-articulos-al-dia-por-menos-de-300-euros/
http://globalcomment.com/in-greece-journalists-occupy-the-ert-studios-and-keep-producing-newsdespite-austerity-measures/
http://globalcomment.com/in-greece-journalists-occupy-the-ert-studios-and-keep-producing-newsdespite-austerity-measures/
http://www.theguardian.com/commentisfree/2013/may/20/eu-democratic-deficit/print
http://www.theguardian.com/commentisfree/2013/may/20/eu-democratic-deficit/print
http://www.publico.es/470323/el-codigo-penal-castigaraenviar-tuits-que-inciten-a-alterar-el-orden-publico
http://www.publico.es/470323/el-codigo-penal-castigaraenviar-tuits-que-inciten-a-alterar-el-orden-publico
http://www.theguardian.com/commentisfree/2012/aug/07/spain-purge-journalists-government-votes
http://www.theguardian.com/commentisfree/2012/aug/07/spain-purge-journalists-government-votes
http://www.osce.org/fom/106895
http://www.osce.org/fom/106895
http://www.osce.org/fom/24893
http://www.results-elections2014.eu/en/turnout.html
http://www.nytimes.com/2012/09/10/business/media/portugal-examines-privatizing-public-broadcaster-rtp.html
http://www.nytimes.com/2012/09/10/business/media/portugal-examines-privatizing-public-broadcaster-rtp.html
http://www.nytimes.com/2012/09/10/business/media/portugal-examines-privatizing-public-broadcaster-rtp.html
https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


Proyecto LO (2013), Proyecto de Ley Orgánica por la que se modifica la Ley Orgánica
10/1995, de 23 de noviembre, del Código Penal. Presentado el 24/09/2013, calificado
el 01/10/2013.disponibile su www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/Con
greso/Iniciativas?_piref73_2148295_73_1335437_1335437.next_page=/wc/enviar
CgiBuscadorIniciativas

Psychogiopoulou E. e Kandyla A. (2013), “Media policy-making in Greece: Lessons
from digital terrestrial television and the restructuring of public service broad-
casting”, in International Journal of Media and Culture Politics, 9.2.

Psychogiopoulou E. et al. (2011), “Does media policy promote media freedom and
independence? The case of Greece”, European Commission, Brussels. Available
at www.mediadem.eliamep.gr/wp-content/uploads/2012/01/Greece.pdf.

Pytlakowski Piotr (2015), Polityka No. 23 (3012), 1 to 9 June 2015
RNW (2010), disponibile su www.rnw.nl/english/bulletin/dutch-public-broadcasti

ngemployees-launch-campaign-against-cuts
Reisenbichler A. e Morgan K. (2013), “How Germany Won the Euro Crisis. And

Why Its Gains Could Be Fleeting”, in Foreign Affairs disponibile su www.foreign
affairs.com/articles/139520/alexander-reisenbichler-and-kimberly-j-morgan/how
germany-won-the-euro-crisis

Reporter senza frontiere (2011), Greece. Is the crisis in Greece a chance for its media?
Investigation Report, disponibile su http://en.rsf.org/IMG/pdf/rwb_greece_2011_
bd2.pdf

Reporter senza frontiere (2011–12), World Press Freedom Index 2011–2012, disponi-
bile su http://en.rsf.org

Reporter senza frontiere (2013), World Press Freedom Index 2013, disponibile su
http://en.rsf.org

Reporter senza frontiere/Indice sulla censura (2012), Riot police deliberately attack
journalists covering street demonstrations, disponibile su https://www.ifex.org/greec
e/2012/04/10/riot_police/

Sara Enli G. (2008), “Redefining Public Service Broadcasting Multi-Platform Partic-
ipation” in Convergence: The International Journal of Research into New Media
Technologies. Vol 14(1): 105–120

Sarikakis K. (2012), “Crisis – Democracy – Europe: Terms of contract? Framing
public debates of the crisis” in Workshop of the Austrian Research Association
on the Financial Crisis of the 21st Century, Österreischische Forschungsgemein-
schaft.

Sarikakis K. (2007), “Mediating Social Cohesion: Media and Cultural Policy in the
European Union and Canada“ in European Studies 24: 65–90.

Sarikakis K. (2004), Powers in Media Policy, Oxford/Berna/Bruxelles/Francoforte-sul-
Meno/New York/Vienna, Peter Lang Academic Publishers, ISBN 3–03910–146–
3 and US ISBN0–8204–6956–4.

Smith F. (2012), “Greek editor Kostas Vaxevanis faces retrial over ‘Lagarde list’ rev-
elation”, in The Guardian, 16 novembre 2012, disponibile su www.theguardian.c
om/world/2012/nov/16/greek-editor-kostas-vaxevanis-retrial

Katharine Sarikakis

260 https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

http://www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/Congreso/Iniciativas?_piref73_2148295_73_1335437_1335437.next_page=/wc/enviarCgiBuscadorIniciativas
http://www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/Congreso/Iniciativas?_piref73_2148295_73_1335437_1335437.next_page=/wc/enviarCgiBuscadorIniciativas
http://www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/Congreso/Iniciativas?_piref73_2148295_73_1335437_1335437.next_page=/wc/enviarCgiBuscadorIniciativas
http://www.mediadem.eliamep.gr/wp-content/uploads/2012/01/Greece.pdf.
http://www.rnw.nl/english/bulletin/dutch-public-broadcastingemployees-launch-campaign-against-cuts
http://www.rnw.nl/english/bulletin/dutch-public-broadcastingemployees-launch-campaign-against-cuts
http://www.foreignaffairs.com/articles/139520/alexander-reisenbichler-and-kimberly-j-morgan/howgermany-won-the-euro-crisis
http://www.foreignaffairs.com/articles/139520/alexander-reisenbichler-and-kimberly-j-morgan/howgermany-won-the-euro-crisis
http://www.foreignaffairs.com/articles/139520/alexander-reisenbichler-and-kimberly-j-morgan/howgermany-won-the-euro-crisis
http://en.rsf.org/IMG/pdf/rwb_greece_2011_bd2.pdf
http://en.rsf.org/IMG/pdf/rwb_greece_2011_bd2.pdf
http://en.rsf.org
http://en.rsf.org
https://www.ifex.org/greece/2012/04/10/riot_police/
https://www.ifex.org/greece/2012/04/10/riot_police/
http://www.theguardian.com/world/2012/nov/16/greek-editor-kostas-vaxevanis-retrial
http://www.theguardian.com/world/2012/nov/16/greek-editor-kostas-vaxevanis-retrial
http://www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/Congreso/Iniciativas?_piref73_2148295_73_1335437_1335437.next_page=/wc/enviarCgiBuscadorIniciativas
http://www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/Congreso/Iniciativas?_piref73_2148295_73_1335437_1335437.next_page=/wc/enviarCgiBuscadorIniciativas
http://www.congreso.es/portal/page/portal/Congreso/Congreso/Iniciativas?_piref73_2148295_73_1335437_1335437.next_page=/wc/enviarCgiBuscadorIniciativas
http://www.mediadem.eliamep.gr/wp-content/uploads/2012/01/Greece.pdf.
http://www.rnw.nl/english/bulletin/dutch-public-broadcastingemployees-launch-campaign-against-cuts
http://www.rnw.nl/english/bulletin/dutch-public-broadcastingemployees-launch-campaign-against-cuts
http://www.foreignaffairs.com/articles/139520/alexander-reisenbichler-and-kimberly-j-morgan/howgermany-won-the-euro-crisis
http://www.foreignaffairs.com/articles/139520/alexander-reisenbichler-and-kimberly-j-morgan/howgermany-won-the-euro-crisis
http://www.foreignaffairs.com/articles/139520/alexander-reisenbichler-and-kimberly-j-morgan/howgermany-won-the-euro-crisis
http://en.rsf.org/IMG/pdf/rwb_greece_2011_bd2.pdf
http://en.rsf.org/IMG/pdf/rwb_greece_2011_bd2.pdf
http://en.rsf.org
http://en.rsf.org
https://www.ifex.org/greece/2012/04/10/riot_police/
https://www.ifex.org/greece/2012/04/10/riot_police/
http://www.theguardian.com/world/2012/nov/16/greek-editor-kostas-vaxevanis-retrial
http://www.theguardian.com/world/2012/nov/16/greek-editor-kostas-vaxevanis-retrial
https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


Smith H. (2011), “Greek woes drive up suicide rate”, in The Guardian, 18 dicembre
2011, disponibile su www.theguardian.com/world/2011/dec/18/greek-woes-suici
derate-highest

Sum e Jessop (2013), Beyond Regulation Approach, Edward Elgar Publishing, UK.
The Guardian (2012), “Spanish helpline reports rise in number of callers consider-

ing suicide” in The Guardian, 5 settembre 2012, disponibile su www.theguardian
.com/world/2013/sep/05/spanish-helpline-rise-callers-considering-suicide

UNDP (2004), “Supporting Public Service Broadcasting – Learning from Bosnia
and Herzegovina’s experience”, United Nations Development Programme – Bu-
reau for Development Policy. Disponibile su www.undp.org/content/dam/apla
ws/publication/en/publications/democratic-governance/oslo-governance-center/
ogc-fellowshippapers/supporting-public-service-broadcasting-learning-from-bosn
ia-andherzegovinas-experience/PublicServiceBroadcasting.pdf

Unione europea di radiodiffusione (2011), EBU Appeals to Hungarian Prime Minister
to ensure media pluralism, disponibile su www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents
/news/2011/ebu-appeals-tohungarian-prime-m.html

Unione europea di radiodiffusione (2013a), EBU urges The Hague to scrap €100 mil-
lion broadcasting cut, disponibile su www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/new
s/2013/10/ebu-urges-the-hagueto-scrap-100.html

Unione europea di radiodiffusione (2013b), DG urges Romanian lawmakers to leave
PSM leadership in office, disponibile su www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/
news/2013/02/dg-calls-on-romanianpoliticians.html

Unione europea di radiodiffusione (2013c), EBU concerned over Portuguese broadca-
sting budget cuts, disponibile su www3.ebu.ch/contents/news/2013/11/ebu-concer
ned-over-portuguese-br.html

Unione europea di radiodiffusione (2015), EBU warns Bosnian public service broadca-
ster is ‘close to collapse’, disponibile su http://www3.ebu.ch/contents/news/2015/0
5/press-release-ebu-warns-bosnian.html

Vrousalis N. (2013a), The fascistisation of the Greek State, New Left Project, disponi-
bile su www.newleftproject.org/index.php/site/article_comments/the_fascistisati
on_of_the_greek_state

Vrousalis N. (2013b), Europe’s black comedy, disponibile su www.vrousalis.net/su
mmary.pdf

Zenakos A. (2013), “Reporter threatened over Aegean oil smuggling report”, in Re-
ports from the edge of borderline democracy, disponibile su http://borderlinereports.
net/2013/02/03/death-threats-from-man-self-identified-as-aegean-oil-magnate/

I media del servizio pubblico in Europa: un silenzioso mutamento di modelli?

261https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

http://www.theguardian.com/world/2011/dec/18/greek-woes-suiciderate-highest
http://www.theguardian.com/world/2011/dec/18/greek-woes-suiciderate-highest
http://www.theguardian.com/world/2013/sep/05/spanish-helpline-rise-callers-considering-suicide
http://www.theguardian.com/world/2013/sep/05/spanish-helpline-rise-callers-considering-suicide
http://www.undp.org/content/dam/aplaws/publication/en/publications/democratic-governance/oslo-governance-center/ogc-fellowshippapers/supporting-public-service-broadcasting-learning-from-bosnia-andherzegovinas-experience/PublicServiceBroadcasting.pdf
http://www.undp.org/content/dam/aplaws/publication/en/publications/democratic-governance/oslo-governance-center/ogc-fellowshippapers/supporting-public-service-broadcasting-learning-from-bosnia-andherzegovinas-experience/PublicServiceBroadcasting.pdf
http://www.undp.org/content/dam/aplaws/publication/en/publications/democratic-governance/oslo-governance-center/ogc-fellowshippapers/supporting-public-service-broadcasting-learning-from-bosnia-andherzegovinas-experience/PublicServiceBroadcasting.pdf
http://www.undp.org/content/dam/aplaws/publication/en/publications/democratic-governance/oslo-governance-center/ogc-fellowshippapers/supporting-public-service-broadcasting-learning-from-bosnia-andherzegovinas-experience/PublicServiceBroadcasting.pdf
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2011/ebu-appeals-tohungarian-prime-m.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2011/ebu-appeals-tohungarian-prime-m.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2013/10/ebu-urges-the-hagueto-scrap-100.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2013/10/ebu-urges-the-hagueto-scrap-100.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2013/02/dg-calls-on-romanianpoliticians.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2013/02/dg-calls-on-romanianpoliticians.html
http://www3.ebu.ch/contents/news/2013/11/ebu-concerned-over-portuguese-br.html
http://www3.ebu.ch/contents/news/2013/11/ebu-concerned-over-portuguese-br.html
http://www3.ebu.ch/contents/news/2015/05/press-release-ebu-warns-bosnian.html
http://www3.ebu.ch/contents/news/2015/05/press-release-ebu-warns-bosnian.html
http://www.newleftproject.org/index.php/site/article_comments/the_fascistisation_of_the_greek_state
http://www.newleftproject.org/index.php/site/article_comments/the_fascistisation_of_the_greek_state
http://www.vrousalis.net/summary.pdf
http://www.vrousalis.net/summary.pdf
http://borderlinereports.net/2013/02/03/death-threats-from-man-self-identified-as-aegean-oil-magnate/
http://borderlinereports.net/2013/02/03/death-threats-from-man-self-identified-as-aegean-oil-magnate/
http://www.theguardian.com/world/2011/dec/18/greek-woes-suiciderate-highest
http://www.theguardian.com/world/2011/dec/18/greek-woes-suiciderate-highest
http://www.theguardian.com/world/2013/sep/05/spanish-helpline-rise-callers-considering-suicide
http://www.theguardian.com/world/2013/sep/05/spanish-helpline-rise-callers-considering-suicide
http://www.undp.org/content/dam/aplaws/publication/en/publications/democratic-governance/oslo-governance-center/ogc-fellowshippapers/supporting-public-service-broadcasting-learning-from-bosnia-andherzegovinas-experience/PublicServiceBroadcasting.pdf
http://www.undp.org/content/dam/aplaws/publication/en/publications/democratic-governance/oslo-governance-center/ogc-fellowshippapers/supporting-public-service-broadcasting-learning-from-bosnia-andherzegovinas-experience/PublicServiceBroadcasting.pdf
http://www.undp.org/content/dam/aplaws/publication/en/publications/democratic-governance/oslo-governance-center/ogc-fellowshippapers/supporting-public-service-broadcasting-learning-from-bosnia-andherzegovinas-experience/PublicServiceBroadcasting.pdf
http://www.undp.org/content/dam/aplaws/publication/en/publications/democratic-governance/oslo-governance-center/ogc-fellowshippapers/supporting-public-service-broadcasting-learning-from-bosnia-andherzegovinas-experience/PublicServiceBroadcasting.pdf
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2011/ebu-appeals-tohungarian-prime-m.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2011/ebu-appeals-tohungarian-prime-m.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2013/10/ebu-urges-the-hagueto-scrap-100.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2013/10/ebu-urges-the-hagueto-scrap-100.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2013/02/dg-calls-on-romanianpoliticians.html
http://www3.ebu.ch/cms/en/sites/ebu/contents/news/2013/02/dg-calls-on-romanianpoliticians.html
http://www3.ebu.ch/contents/news/2013/11/ebu-concerned-over-portuguese-br.html
http://www3.ebu.ch/contents/news/2013/11/ebu-concerned-over-portuguese-br.html
http://www3.ebu.ch/contents/news/2015/05/press-release-ebu-warns-bosnian.html
http://www3.ebu.ch/contents/news/2015/05/press-release-ebu-warns-bosnian.html
http://www.newleftproject.org/index.php/site/article_comments/the_fascistisation_of_the_greek_state
http://www.newleftproject.org/index.php/site/article_comments/the_fascistisation_of_the_greek_state
http://www.vrousalis.net/summary.pdf
http://www.vrousalis.net/summary.pdf
http://borderlinereports.net/2013/02/03/death-threats-from-man-self-identified-as-aegean-oil-magnate/
http://borderlinereports.net/2013/02/03/death-threats-from-man-self-identified-as-aegean-oil-magnate/
https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb


https://doi.org/10.5771/9783748904977-235, am 13.10.2024, 00:21:11
Open Access –  - https://www.nomos-elibrary.de/agb

https://doi.org/10.5771/9783748904977-235
https://www.nomos-elibrary.de/agb

